Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via libera della Giunta al Messner Mountain Museum di Plan de Corones

L'iter burocratico per la realizzazione del Messner Mountain Museum a Plan de Corones è completato: ieri (27 maggio), su proposta dell'assessore Pichler Rolle, la Giunta provinciale ha infatti approvato la relativa delibera del Consiglio comunale di San Vigilio di Marebbe. Sempre ieri, inoltre, l'esecutivo si è occupato di alcune piste da sci a Corvara e di una centrale elettrica sul Rio Gadera.

Il logo del Messner Mountain Museum

Con l'approvazione da parte dellla Giunta provinciale della delibera del Consiglio comunale di San Vigilio di Marebbe, sul Plan de Corones è stata creata una "zona per attrezzature collettive- amministrazione generale e servizi pubblici con iniziativa privata". "In questo modo - sottolinea l'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle - sono state poste le basi dal punto di vista urbanistico per poter realizzare il progetto del nuovo Messner Mountain Museum messo a punto dalla star dell'architettura mondiale Zaha Hadid". Lo stesso Pichler Rolle ricorda che "il progetto era già stato approvato all'unanimità dalla commissione urbanistica provinciale, mentre era stata sollevata qualche perplessità dagli ecologisti del paesaggio alla luce del fatto che il Museo sarà situato al di fuori delle strutture già esistenti sul Plan de Corones".

Restando in tema di paesaggio, la Giunta provinciale ha approvato altri due provvedimenti: il primo riguarda l'ok alla decisione del Comune di Corvara di modificare il tracciato delle piste servite dagli impianti di risalita "Borest" e "Colfosco", nonchè l'adeguamento della pista "Abrusè". I lavori dovrebbero prendere il via nelle prossime settimane, in modo da garantire il perfetto funzionamento con il via della stagione invernale.

L'esecutivo, inoltre, ha deciso di approvare il ricorso del Comune di San Martino in Badia contro la decisione della Prima commissione tutela del paesaggio, che si era espressa in maniera negativa circa la realizzazione di una centrale idroelettrica lungo il Rio Badia da parte della "Idroeletrich Preroman". L'amministrazione municipale, proprietaria del 49% delle quote della società, ha spiegato che l'intervento avrebbe riguardato solamente 0,7 dei 10 ettari di cui è costituito il biotopo Vistles-Au, con la previsione di investimenti ambientali "riparatori", e che rispetto al progetto originario la presa d'acqua era stata spostata al margine del biotopo.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su