News 2015
Criteri per la concessione di Borse di studio per l'anno accademico 2002/2003
Notevoli stanziamenti per l'assistenza scolastica ed universitaria.
Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha fissato i criteri per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti che frequentano scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno a di fuori della provincia di Bolzano, per l’elaborazione di tesi di diploma e di laurea e per la frequenza di corsi di formazione postuniversitaria, di specializzazione e di tirocinio.Sono complessivamente 289 gli studenti che potranno ottenere borse di studio per la frequenza di scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno al di fuori dell’Alto Adige e la Provincia ha stanziato a tale scopo la somma complessiva di 1,07 milioni di euro. Tali borse di studio, il cui importo è commisurato al reddito famigliare, potranno raggiungere il tetto massimo di 3.600 euro.
Per quanto riguarda la stesura di tesi di diploma e di laurea la Giunta ha previsto un contributo complessivo di 192.000 euro. In questo caso verrà preso in considerazione solamente il reddito del richiedente e non verrà preso in considerazione il reddito famigliare. Le domande dovranno essere presentate entro il 14 marzo 2003. Per poter presentare la domanda di assegnazione di una borsa di studio per la frequenza di corsi di formazione postuniversitaria, di specializzazione e di tirocinio è necessario che il reddito depurato del 2000 non abbia superato l’importo di 22.810 euro.
I corsi di formazione postuniversitaria, di specializzazione e di tirocinio devono far parte di una delle seguenti aree disciplinari: tecnica e scienze naturali, sanità, esclusi i tirocini ed i corsi di specializzazione per i medici, scienze umanistiche, scienze della formazione, arte, mass-media, scienze giuridiche, sociali ed economiche, agraria e teologia. L’importo massimo della borsa di studio sarà di 6.798 euro mentre lo stanziamento complessivo deciso dalla Giunta ammonta a 856.750 euro.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria, in via Andreas Hofer,18 a Bolzano, Tel. 0471 413340, Fax. 0471 412909, E-mail: Assistenza.Scolastica@provincia.bz.it.s
FG