Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sostituito in sole 2 ore un ponte al Passo delle Erbe dal Dipartimento edilizia

Il ponte in legno di 3,5 metri lungo la strada provinciale 29 del Passo delle Erbe doveva essere sostituito, così il Dipartimento edilizia della Provincia ha approfittato di questa opportunità per sperimentare una nuova tecnica che ha consentito di effettuare l’intera operazione in sole due ore.

"Grazie a questa nuova tecnica" sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner "siamo in grado di effettuare i lavori di sostituzione di un ponte in breve tempo con un notevole risparmio complessivo e senza interrompere il traffico veicolare per lunghi periodi".

Il ponte in oggetto era costituito da 6 putrelle in acciaio di lunghezza 3,5m che sostenevano un impalcato in legno. Sia le putrelle che l'impalcato erano fortemente deteriorati e necessitavano di urgente sostituzione.

Lungo le strade statali e provinciali vi sono altri 3 manufatti simili a questo, ma ve ne sono altri 150 con luci comprese tra 2 e 5m con impalcato in calcestruzzo, molti dei quali richiedono interventi importanti e quindi nel giro di alcuni anni sarà da prevederne la sostituzione.

"La sperimentazione che stiamo testando" afferma Alberto Lenisa del Servizio strade della Provincia "permetterà di fornire al Servizio strade una tecnica di sostituzione che minimizza costi reali e di disagio al traffico" Il costo complessivo dell'operazione si aggira intorno ai 30.000 euro.

 

FG

Il Servizio strade sostituisce in sole 2 ore un ponte al Passo delle Erbe

L'Assessore Mussner spiega l'utilità degli interventi sui ponti

L'Assessore Mussner spiega l'utilità degli interventi sui ponti


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su