Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giovedì 23 maggio la funivia del Renon compie 4 anni

Secondo l'assessore provinciale alla mobilità,Thomas Widmann "La nuova funivia del Renon rimane un vero e proprio polo d'attrazione“

Quattro anni dopo la messa in servizio ufficiale, la funivia del Renon non ha ancora perso niente della sua capacità di attrazione. "Al contrario: con un numero di passeggeri tra i due- e i quattromila al giorno e quasi un milione di passeggeri all'anno, la funivia del Renon resta un'attrattiva apprezzata tanto dalla popolazione locale che dai turisti. Inoltre la funivia ormai è diventata un marchio, un simbolo per l'intera zona e oggi nessuno vorrebbe più farne a meno" afferma l'assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, fautore, qualche anno fa, del progetto di completo rinnovamento dell'impianto funiviario.

Il 23 maggio 2009, la nuova funivia del Renon è stata inaugurata dopo un anno e mezzo di lavori di costruzione: un mezzo di trasporto innovativo ed ecologico che con le sue otto cabine offre un collegamento diretto, rapido e senza tempi di attesa tra la capitale provinciale e l'altipiano del Renon.

Uno dei momenti culminanti di questo quarto anno di esercizio è stato l'assalto memorabile di visitatori in occasione dell'adunata nazionale degli alpini a maggio del 2012, quando durante i tre giorni della manifestazione sono stati registrati addirittura 25.163 passeggeri, di cui 10.053 nella sola giornata del 12 maggio 2012.

Anche a livello internazionale e nelle cerchie di esperti, la funivia del Renon continua a suscitare scalpore ed interesse. Tra i successi di grande rilievo c'è stata l'assegnazione nell'aprile di quest'anno dell'"ISR Architektur Award 2013" alla stazione a valle della funivia, un premio conferito nell'ambito della fiera di settore "Interalpin" a Innsbruck.

A questo riguardo l'assessore sottolinea "Per noi è stata un'ulteriore affermazione per un progetto valido e avveniristico nel trasporto pubblico, dove non abbiamo soltanto curato gli aspetti di funzionalità, ma dedicato un'attenzione particolare anche all'estetica". L'ISR Architektur Award ha come obiettivo di premiare le iniziative di costruttori o gestori funiviari particolarmente impegnati e visionari.

Secondo l'assessore Thomas Widmann "La funivia del Renon, anche in combinazione con il trenino a scartamento ridotto, costituisce  una pietra miliare nell'ambito della mobilità sostenibile in Alto Adige e resterà un fattore importante sia per Bolzano che per il Renon anche dal punto di vista turistico". Dopo l'acquisto dei nuovi convogli per il trenino del Renon e la costruzione delle nuove rimesse, entrambe le linee - funi- e ferroviaria - si ritroveranno in perfetta forma per gli anni a venire.  

Il trenino a del Renon, attualmente fuori servizio a causa dei lavori per la nuova rimessa, tornerà a circolare a metà giugno 2013.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su