Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Meteo web ladino: 10mila visite, ora servizio ampliato

Le previsioni meteo sono le pagine più consultate anche sul web della Rete civica dell'Alto Adige. Non fa eccezione la versione in ladino, che a sei mesi dalla sua attivazione ha superato la soglia delle 10mila visite. L'assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato ieri sera (21 maggio) i responsabili per discutere il possibile ampliamento del servizio meteo in ladino.

L'assessore Mussner con gli operatori del Servizio meteo provinciale e dell'Uficio questioni linguistiche, che curano le previsioni sul web in ladino

Un'ampia banca dati, un potenziamento dell'offerta di servizi sul web e delle informazioni: è la nuova veste della Rete Civica in lingua ladina, molto più estesa, online da sei mesi all'indirizzo http://www.provinzia.bz.it/. Per la prima volta sono disponibili in ladino anche le previsioni meteo (www.provinzia.bz.it/meteo-ladin), il servizio della Provincia che tradizionalmente è tra i più consultati dagli utenti del web.

Si conferma tale anche per i ladini: da dicembre le sue pagine sono state visitate oltre 10mila volte. Il servizio meteo in ladino è stato ampliato anche ai social media facebook e twitter, "grazie a un lavoro di squadra che comprende gli operatori del Servizio meteo provinciale, del Servizio comunicazione e le esperte dell'Ufficio questioni linguistiche", sottolinea l'assessore Florian Mussner, che ha incontrato il gruppo di lavoro per discutere lo sviluppo del servizio web.

La novità più importante riguarda l'attivazione, online da ieri, del meteo in ladino anche per le aree di montagna. Mussner ha inoltre lanciato la proposta di ampliare le previsioni meteo a tutto il bacino di lingua ladina, quindi anche alle valli del Bellunese e del Trentino. "Sarebbe un ulteriore segnale per una crescita comune dell'area ladina dolomitica, un collegamento possibile senza dover spostare confini", ha concluso Mussner.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su