Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra di Paul Clemen a Castel Tirolo (25 maggio)

Si svolgerà sabato 25 maggio, alle ore 11, a Castel Tirolo l’inaugurazione della mostra del pittore tedesco Paul Clemen alla quale prenderanno parte il direttore della Ripartizione beni culturali, Leo Andergassen, ed i curatori della mostra, Helmut Stampfer ed Ulrich Stevens.

Si svolgerà sabato 25 maggio, alle ore 11, a Castel Tirolo l'inaugurazione della mostra del pittore tedesco Paul Clemen alla quale prenderanno parte il direttore della Ripartizione beni culturali, Leo Andergassen, ed i curatori della mostra, Helmut Stampfer ed Ulrich Stevens.

 

Alcune notizie su Paul Clemen:

Paul Clemen (1866-1947). Nel 1887 il ventenne Paul Clemen, studente di storia dell'arte a Leipzig, intraprese un viaggio per il Tirolo. Era interessato, tra l'altro, ai castelli, che analizzava attraverso una sua personale visione. Ed egli utilizzava l'unico strumento a sua disposizione per fissare ciò che vedeva: il disegno. Nella tarda estate del 1888 - Paul Clemen aveva nel frattempo studiato un anno a Bonn ed aveva intenzione di trasferirsi a Strasburgo - cominciò il suo secondo viaggio attraverso il Tirolo, completando le sue impressioni e le sue ricerche. Frutto dei suoi sforzi fu una relazione sui castelli tirolesi, "Tyroler Burgen", pubblicata nel 1894. A quel tempo Paul Clemen - non ancora trentenne - era appena divenuto Sovrintendente alle Belle Arti della Provincia prussiana del Reno ed era titolare di una cattedra all'università di Bonn.

La descrizione dei disegni è parte essenziale del testo di "Tyroler Burgen". Ciò vale anche per i fogli sprovvisti di immagini. Paul Clemen riproduceva i castelli così come li vedeva, grandi testimonianze del Medioevo, di cui solo in pochi casi analizzava la storia edilizia. Nelle sue memorie più tardi scriverà: "Avendo io frequentato la scuola di Piper e Bodo Ebhardt, nessuno meglio di me sa quanto fosse stato imperfetto questo primo tentativo."

Come contributo alla ricerca, "Tyroler Burgen" di Paul Clemen resta una raccolta di osservazioni marginali. I suoi disegni rivestono tuttavia un ruolo importante quali fonti iconografiche, che mostrano lo stato di conservazione dei castelli e il loro rapporto col paesaggio circostante nel 1887.

Ad ogni modo nella redazione finale le immagini rinunciano ampliamente a questo aspetto per concentrarsi sulla rappresentazione architettonica. Gli originali, al contrario, riproducono anche la vegetazione e l'ambiente circostante, con addirittura qualche scena di genere: così vediamo un uomo con un'ascia nei pressi di Castel Naturno o un paio di donne alla fontana ai piedi di Castel Leone.

A questi si aggiungono un paio di fogli, su quali Paul Clemen ha immortalato la bellezza del paesaggio, acquerellata in modo accurato. La rappresentazione di Castel Novale mostra entrambe queste particolarità: da una parte lo splendido panorama e dall'altra l'analisi architettonico-strutturale del maniero in una vista dall'alto.

La maggior parte dei disegni è oggi di proprietà del "Landschaftsverband Rheinland", l'ufficio per la Conservazione dei Beni Culturali della Renania, che ha preso il posto dell'allora Sovrintendenza Provinciale.

Castel Tirolo ha il piacere di presentarli al pubblico per la prima volta da quando furono prodotti, a cavallo tra il 1887 e il 1888. Oltre al fascino proprio che lega immediatamente il disegno all'artista, deceduto ormai da tempo (Paul Clemen morì nel 1946), le sue opere sono anche testimonianza di una tecnica un tempo diffusa, che però soprattutto nell'era della fotografia era padroneggiata ancora da pochi. Oltre a questo aspetto la mostra vuole dare risalto al confronto sullo stato di conservazione dei castelli tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XXI.

Ulrich Stevens

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su