Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Futuro dei piccoli ospedali, assemblee a San Candido e Vipiteno

Quale futuro per i piccoli ospedali? Che tipo di prestazioni potranno offrire? Quale ruolo potranno svolgere all'interno del sistema sanitario altaotesino? Sono solo alcune delle questioni che verranno discusse con i cittadini interessati dall'assessore provinciale Richard Theiner nel corso di due assemblee pubbliche che si svolgeranno martedì 21 maggio a San Candido, e mercoledì 22 maggio a Vipiteno.

Il processo di entrata a regime della riforma sanitaria altoatesina porta con sè anche dubbi e incertezze, in maniera particolare per quanto riguarda il futuro dei piccoli ospedali di periferia. Su questo punto, l'assessore Richard Theiner, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di sanità, conferma che "la riforma riguarderà tutti gli ospedali", ma sottolinea che "le novità e i cambiamenti che saranno introdotti sono pensati per rafforzare la presenza delle strutture sul territorio, da un lato venendo incontro alle esigenze dei pazienti, e dall'altro incentivando i progressi medico-scientifici nei settori dove si possono concretamente raggiungere risultati positivi".

Le strategie che verranno messe in campo per raggiungere questi obiettivi saranno illustrate nel corso di due assemblee pubbliche in programma la prossima settimana a San Candido e Vipiteno. Nello specifico, l'assessore Theiner presenterà le prospettive future delle due strutture, il direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March illustrerà i progetti legati all'edilizia, mentre il direttore sanitario della Azienda sanitaria Oswald Mayr, e il direttore tecnico-assistenziale Robert Peer, parleranno delle prestazioni che in futuro verranno offerte dai due ospedali. Al termine delle relazioni avrà luogo una discussione pubblica alla quale parteciperanno Theiner, Mayr, il direttore generale dell'Azienda sanitaria Andreas Fabi, i sindaci e i rappresentanti dei rispettivi Comprensori sanitari.

L'assemblea di San Candido avrà luogo martedì 21 maggio, alle ore 20, presso la Casa "Josef Resch", mentre il giorno successivo (mercoledì 22 maggio) l'appuntamento di Vipiteno inizierà alle 20.30 presso il Teatro comunale. Nella città dell'Alta Val d'Isarco, inoltre, saranno presenti il professor Leopold Saltuari, e il primario Gertraud Gisser, che presenteranno il nuovo Centro di riabilitazione neurologica.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su