Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessore Theiner ha incontrato i responsabili della promozione della salute nelle scuole

Definito il programma di attività nell’ambito della promozione della salute nelle scuole anno scolastico 2013/2014.

L'assessore Theiner con i partecipanti all'incontro

La promozione della salute nelle scuole fa parte del programma di lavoro annuale dell'assessore alla famiglia, sanità e politiche sociali Richard Theiner il quale ha  recentemente avuto modo di affrontare la tematica con le Intendenze scolastiche e la Formazione professionale, con particolare riferimento al programma delle attività per l'anno scolastico 2013/2014.

Il Dipartimento alla sanità ha messo a disposizione € 570.000 per la formazione di circa 92.000 alunni e giovani studenti in tutta la provincia su temi della salute. "Certamente un modo particolarmente efficace per promuovere la prevenzione, che grazie ad un'esemplare collaborazione con la scuola, consente di ottenere ormai da diversi anni ottimi risultati" ha sostenuto l'assessore Theiner in occasione dell'incontro al quale hanno preso parte  gli intendenti scolastici, Peter Höllrigl e Roland Verra, Franco Russo, direttore dell'Area formazione professionale italiana, Michele Dagostin, direttore dell'Ufficio Igiene e salute pubblica, Veronika Pfeifer, del Centro per l'inclusione e la promozione della salute,  Hartwig Gerstgrasser, coordinatore di settore dell'Area formazione professionale tedesca,  Sabine Scherer, della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, Silvia Casazza, coordinatrice del Servizio formazione individuale dell'Area formazione professionale italiana, Lois Kastlunger, coordinatore dell'Educazione alla salute per le scuole in lingua ladina e Rosella Li Castri, coordinatrice dell'Area pedagogia del Dipartimento istruzione e formazione italiana.

I temi principali dell'educazione alla salute sono l'alimentazione, l'attività fisica, la prevenzione delle dipendenze e l'educazione sessuale. Una particolare attenzione è rivolta all'iniziativa "scuola promotrice di salute", al rafforzamento delle "competenze di vita" ed alla salute di tutti coloro che appartengono al mondo della scuola.

Le iniziative sono state definite di comune accordo e saranno implementate autonomamente dalle singole istituzioni partner. Esse saranno rivolte agli studenti, ai genitori ed agli insegnanti. I dirigenti della scuola hanno sottolineato che l'educazione alla salute è diventata attività curricolare del piano formativo scolastico.

Nel corso dell'incontro l'assessore Theiner ha espresso inoltre il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dalla scuola: "I progressi ottenuti in ordine alla crescente consapevolezza da parte degli studenti dell'importanza della salute rappresentano senza dubbio un successo per tutti".

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su