News 2015
Tra Bronzolo e Ora due passaggi a livello sostituiti da sottopasso
Il Comitato tecnico provinciale nella seduta del 9 dicembre 2002 ha approvato il progetto per l'eliminazione di due passaggi a livello fra Bronzolo e Ora. Tra i progetti accolti uno si riferisce alla sistemazione della strada per Avigna, un altro a quella della strada per Bulla , e un altro alla costruzione di un impianto di captazione di acqua potabile nel comune di Appiano.
Tra Bronzolo e Ora la Provincia intende eliminare due passaggi a livello lungo la linea ferroviaria del Brennero (km 140+0,31 e km 140+0,791) e costruire un nuovo sottopasso. Il comitato tecninco provinciale nella seduta di lunedì 9 dicembre 2002 ha approvato il relativo progetto definitivo ritenendo adeguati i costi preventivati in 3,7 milioni di Euro. I passaggi a livello che saranno eliminati sono situati nell'ambito della strada che sarà ampliata per garantire il nuovo accesso tra Vadena e la strada statale SS22.Parere positivo anche per il progetto di sistemazione e eliminazione di tratti pericolosi della strada provinciale per Avigna nel comune di San Genesio (SP 136). Il progetto esecutivo presentato dalla Provincia indica costi per complessivi 6,6 milioni di Euro. Spetta ora alla Giunta provinciale approvarlo definitivamente.
Il Comitato tecnico provinciale ha altresì approvato il progetto presentato dal Comune di Castelrotto per la sistemazione della strada comunale per Bulla. I lavori si riferiscono al tratto dall'incrocio con la strada provinciale Castelrotto-Ortisei (SP 64) fino a Bulla. I costi indicati nel progetto esecutivo ammontano a 9,86 milioni di Euro. L'approvazione del Comitato tecnico provinciale costituisce il presupposto per ottenere il sostegno finanziario della Provincia.
Nella valle del rio Forcolena il Comune di Appiano intende costruire un impianto di captazione di acqua potabile ad un'altezza di circa mille metri. Il progetto esecutivo, che indica costi per complessivi 3,3 milioni di Euro è stato approvato dal Comitato tecnico provinciale nell seduta del 9 dicembre 2002; in tal modo può ora accedere ai finanziamenti provinciali.
SA