Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder a Roma e Bruxelles

Dagli incontri con i ministri a Roma direttamente al Comitato Ue delle Regioni a Bruxelles: è il programma che attende, tra domani e giovedì, il presidente della Provincia Luis Durnwalder. A Roma ha in programma domani (mercoledì 11) la partecipazione al Consiglio dei ministri per il varo di una norma di attuazione, a un'audizione davanti alla Commissione Affari costituzionali della Camera e a un incontro sul federalismo con il ministro La Loggia; a Bruxelles giovedì 12 Durnwalder sarà il relatore nel Comitato delle Regioni sul programma europeo di protezione delle foreste.

Il primo appuntamento della intensa "due giorni" di Luis Durnwalder tra Roma e Bruxelles è previsto domani (mercoledì 11) a Roma alle 15 con la partecipazione alla riunione del Consiglio dei ministri, chiamato ad approvare il decreto di modifica delle tabelle organiche del personale amministrativo degli uffici giudiziari in Alto Adige. Essendo norma di attuazione dello statuto speciale, è prevista la presenza del Presidente della Provincia alla riunione a Palazzo Chigi, limitatamente al punto in questione.

Durnwalder è atteso poi alle 17 a Montecitorio ad una audizione informale davanti alla I Commissione Affari costituzionali della Camera, che sta esaminando una proposta di legge in materia di referendum.

A seguire, alle 19.30, Durnwalder parteciperà all'incontro promosso dal ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia con i presidenti di Regioni e Province autonome per avviare un tavolo permanente di consultazione. Si vuole approfondire la discussione sulla riforma del Titolo V della Costituzione e sulle competenze di Stato e Regioni, che hanno fatto sorgere più di un dubbio interpretativo specie se riferite alle Regioni e Province a statuto speciale. Il primo incontro tra Ministro e Presidenti punta ad individuare i problemi più urgenti nei rapporti tra Stato e Regioni autonome, per poi definire le strategie operative di attuazione del nuovo ordinamento costituzionale.

Giovedì (12 dicembre) Luis Durnwalder si trasferirà direttamente a Bruxelles, dove nel pomeriggio è impegnato come relatore della Commissione sviluppo rurale all'interno del Comitato delle Regioni e presenterà il parere della Commissione sul programma europeo "Forest Focus" di protezione delle foreste.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su