Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

CUD 2013 scaricabile dal sito INPS con la Carta Servizi

Scade nelle prossime settimane il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi, e i possessori di una Carta servizi attivata possono accedere all'area dei servizi online del sito internet dell'INPS (www.inps.it). "Si tratta del modo più semplice per scaricare in poco tempo il proprio CUD - commenta l'assessore Roberto Bizzo - un utile servizio aggiuntivo offerto dalla Carta".

Negli ultimi mesi ha fatto molto discutere la scelta dell'INPS di puntare sui servizi digitali, in maniera particolare per quanto riguarda la certificazione unica dei redditi da lavoro dipendente e delle pensioni (CUD), disponibile ora per via telematica. Per coloro che non sono ancora sufficientemente "informatizzati" resta percorribile la strada del modulo cartaceo, mentre per chi ha maggiore dimestichezza con il computer c'è la possibilità di accedere online ai propri documenti personali. Le modalità per entrare nell'area dei servizi digitali del sito www.inps.it sono due: per la prima è necessario richiedere una password all'Istituto, per la seconda basta invece essere in possesso di una Carta servizi.

"La tessera - precisa l'assessore Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di informatica - deve essere attivata, l'utente deve essere in possesso del codice PIN e deve avere installato lettore e software per la gestione dei servizi sul proprio PC. Si tratta del modo più semplice e veloce per accedere al CUD, ed il servizio offerto dalla Carta è utile e innovativo". La Carta Servizi è una tessera dotata di chip, simile al bancomat, che consente l'accesso sicuro ai servizi online delle pubbliche amministrazioni in Provincia di Bolzano. Sino ad oggi sono oltre 30 i servizi disponibili per via telematica tramite la carta, dalle borse di studio alla verifica delle rate IMU con la possibilità di stampare il modello F24, e altri se ne aggiungeranno nei prossimi mesi.

"La Carta servizi è uno strumento fondamentale per l'abbattimento della burocrazia - conclude Roberto Bizzo - e vuole imporsi come il mezzo ideale per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione, consentendo ai primi di operare direttamente dal proprio computer evitando code e inutili attese, e agli uffici di risparmiare tempo e denaro". Per maggiori informazioni sulla Carta servizi si può visitare il sito web www.provincia.bz.it/cartaservizi oppure contattare il Call Center al numero 800816836

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su