Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Danni invernali alle strade: nuovi finanziamenti e interventi prioritari

Spostamenti interni di risorse, ulteriori mezzi finanziari e una lista delle priorità da affrontare: l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici lavora a pieno ritmo all'eliminazione dei danni provocati dalla stagione invernale sulle strade altoatesine. "Quest'anno concentriamo gran parte dei finanziamenti del Servizio strade nel rifacimento della pavimentazione", sottolinea l'assessore Florian Mussner.

In corso a pieno ritmo i lavori sulle strade altoatesine per riparare i danni causati dalla stagione invernale

Situazioni di degrado della pavimentazione stradale si registrano in diverse zone del territorio, da dove giungono anche specifiche segnalazioni. "Conosciamo lo stato in cui si trova l'asfalto stradale dopo l'ultimo inverno in Alto Adige, con piogge permanenti, nevicate frequenti e basse temperature", conferma l'assessore Mussner. I danni provocati a una "vecchia" rete di 2700 km e alle nuove strade - ad esempio in val Pusteria, in Venosta, a sud di Bolzano o a Bressanone - "non possono essere eliminati dall'oggi al domani", continua Mussner.

Malgrado ciò la Provincia sta lavorando a pieno ritmo per riparare ai segni lasciati dall'inverno sulla pavimentazione in Alto Adige. "Abbiamo analizzato e rivisto l'intero programma di manutenzione per reperire i fondi necessari agli interventi", sottolinea Mussner. Soltanto con la rinuncia alla sostituzione di alcuni mezzi obsoleti del parco macchine del Servizio strade è stato così possibile recuperare circa 2,8 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori risorse (1-2 milioni di euro) reperite dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì scorso e messe a disposizione del programma di manutenzione.

Tra spostamenti interni al bilancio e ulteriori finanziamenti vengono quindi garantiti gli investimenti necessari per le misure più urgenti: in particolare, i lavori di rifacimento dell'asfalto in val Pusteria, sulle strade dei passi, in val d'Ega, nell'area dello Sciliar e sul Renon. "Tecnicamente su alcune tratte verrà ripristinato il manto stradale usurato, su altre si adotterà un monostrato di spessore maggiorato con sottostante guaina o rete di rinforzo", spiega Mussner. Gli interventi preparatori per completare la manutenzione delle strade sono già partiti, la lista prioritaria dei lavori verrà affrontata passo dopo passo in tutti i comprensori interessati.  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su