Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: areale, assistenza scolastica, ricerca, stipendi sul web

Un maggiore coordinamento dei progetti relativi all'areale ferroviario di Bolzano e al possibile centro commerciale da realizzare nelle immediate vicinanze, il via libera ai programmi per l'assistenza scolastica e la ricerca scientifica, la pubblicazione sul web degli stipendi dei dirigenti. Queste le altre decisioni prese oggi (6 maggio) dalla Giunta provinciale.

Areale ferroviario

"Sul futuro areale ferroviario non verranno realizzati nuovi edifici pubblici". Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa il presidente della Giunta Luis Durnwalder, precisando che "al momento attuale, non vi è la necessità di prevedere ulteriori spazi da destinare alle attività dell'amministrazione provinciale". Durnwalder, ricordando che "l'unico progetto totalmente pubblico sull'area riguarderà il centro di mobilità con gli spazi per la nuova stazione dei treni e per quelle delle autocorriere", si è poi soffermato sulla possibile realizzazione del nuovo centro commerciale. "Occorre un maggiore coordinamento tra i due progetti - ha spiegato - e in fase operativa è prioritaria la necessità di dare risposte rapide e in maniera flessibile alle esigenze che potranno emergere: per questo motivo abbiamo deciso che un apposito articolo ad hoc verrà inserito nelle legge urbanistica".

Assistenza scolastica e ricerca

39 milioni di euro per l'assistenza scolastica, 5 milioni per la ricerca scientifica. Questo l'ammontare stanziato dalla Giunta provinciale che oggi ha dato il via libera ai rispettivi programmi per l'anno 2013. Per quanto riguarda l'assistenza scolastica, i fondi a disposizione ammontano a 38,9 milioni di euro: la maggior parte dei fondi saranno destinati al trasporto alunni (9,5 milioni) e alle borse di studio (8,35 milioni), mentre ammontano a 6,6 milioni gli stanziamenti per i convitti. Le mense scolastiche saranno finanziate per 5 milioni, 100mila euro in più rispetto ai contributi da elargire a enti pubblici, cooperative e organizzazioni private per la sorveglianza di bambini e ragazzi in orario extrascolastico. Tra gli altri capitoli di spesa più importanti spiccano poi i 3,8 milioni per l'assegnazione dei libri di testo. Per quanto riguarda, invece, la ricerca scientifica, il budget a disposizione per l'anno in corso sarà pari a 5 milioni di euro, la gran parte dei quali (3,6 milioni) destinati a finanziare i progetti vincitori del concorso per l'agevolazione della ricerca scientifica. Tra le novità per il 2013 spiccano il premio scientifico dell'Alto Adige e il premio di ricerca dell'Alto Adige, destinati rispettivamente a ricercatori esperti e giovani ricercatori.

Stipendi sul web

Quando la parola d'ordine è: "trasparenza". La Giunta provinciale ha dato il via libera alla pubblicazione sulla Rete Civica degli stipendi dei propri dirigenti. Si tratta dei direttori di Dipartimento, di Ripartizione e di Ufficio della Provincia, oltre ai dirigenti degli enti strumentali come, ad esempio, il Centro Laimburg. "Non è stato possibile fare lo stesso per i Comuni - ha spiegato Luis Durnwalder - in quanto la competenza è della Regione, in ogni caso contiamo di trovare un accordo al più presto".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su