Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Inaugurazione della mostra "Clochards & giocattoli" al Museum Gherdëina il 10 maggio

Venerdì 10 maggio 2013, alle ore 10.00, al Museum Gherdëina, presso la Cësa di Ladins, in via Rezia, 83, a Ortisei sarà inaugurata la mostra temporanea "Clochards & giocattoli".

Ragazzi del Liceo artistico Cademia al lavoro

Dallo scorso autunno, studenti del Liceo artistico "Cademia" di Ortisei si sono cimentati nel reinterpretare oggetti di artigianato artistico tradizionale conservati al Museum Gherdëina, in particolare raffigurazioni scultoree di vagabondi e giocattoli. Il progetto ha dato ora vita alla mostra temporanea "Clochards & giocattoli". L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale 2013".

I due temi su cui si sono confrontati gli studenti nella realizzazione, con diversi materiali (ceramica, metallo, legno, stoffa, plastica, gomma), delle loro opere: la povertà e il gioco.
Per il primo, hanno tratto ispirazione da rappresentazioni scultoree popolari di mendicanti, girovaghi e vagabondi. Ciò ha costituito anche un'occasione per sviluppare - documentandosi tra l'altro nelle biblioteche e su internet - punti di vista e opinioni sulla condizione di chi non ha dimora e vive nel bisogno, una riflessione poi confluita nelle diverse creazioni degli studenti.
Per il secondo tema, il gioco, i partecipanti hanno utilizzato come modelli dei giocattoli dell'industria domestica gardenese del XVIII e XIX secolo - piccoli oggetti, ma anche ad esempio i grandi, e famosi, cavalli a dondolo - nonché i "nuovi" giocattoli prodotti dalla ditta SEVI negli anni '50 e '60 del secolo scorso.
Al progetto hanno partecipato, nello specifico, gli studenti delle classi 1a, 1b, 2a, 2b, 3a e 3b del Liceo artistico "Cademia" di Ortisei, in tutto una novantina, guidati dai docenti Christa Kasslatter, Markus Dalago e Isabell Pitscheider. L'idea e la realizzazione si devono alla direttrice del Museum Gherdëina Paulina Moroder e alla docente Thea Blaas.
I lavori realizzati, insieme agli oggetti espositivi originali, costituiscono il contenuto della mostra. L'esposizione rappresenta la tappa conclusiva del progetto. La mostra "Clochards & giocattoli" sarà inaugurata

venerdì 10 maggio 2013
alle ore 10.00
al Museum Gherd
ëina, presso la Cësa di Ladins, in via Rezia, 83, a Ortisei.

La mostra resterà aperta al pubblico a partire dal 15 maggio fino all'11 ottobre 2013 dal martedì al venerdì in orario 10-12 e 14-18 (in luglio e agosto anche il sabato negli stessi orari).

In occasione della Giornata internazionale dei musei di domenica 12 maggio 2013, sono previste visite guidate gratuite all'esposizione.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su