Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Theiner in merito alla festa del 1° maggio "Aumenta il numero dei working poor"

In occasione della Festa dei lavoratori del 1° maggio l’assessore alle politiche sociali, Richard Theiner, segnala che il numero degli occupati sta crescendo dal 2009. Nel contempo cresce però anche il tasso di disoccupazione ed il numero delle persone che, pur lavorando, ricevono prestazioni assistenziali, i cosiddetti “working poor“.

"Avere un lavoro significa partecipare alla società e vedere riconosciute le proprie competenze", afferma l'assessore Theiner "Purtroppo negli ultimi anni registriamo la crescita del fenomeno dei cosiddetti ‘working poor', si tratta di persone che lavorano e percepiscono uno stipendio, ma questo non è in grado  di garantire loro una vita dignitosa e sono quindi costrette a richiedere ulteriori prestazioni sociali."

Il fatto che la vita in Alto Adige è troppo cara per alcune persone non è un fenomeno nuovo: già otto anni fa c'erano 608 persone che dovevano integrare il loro reddito con l'assistenza economica. Il loro numero è cresciuto costantemente negli ultimi anni e nel 2012 si

è addirittura quadruplicato. L'anno scorso erano circa 2.400 gli occupati che hanno ricevuto l'assistenza economica sociale per integrare il loro reddito e/o per pagare l'affitto.

"Lo scopo dell'assistenza sociale è quello di intervenire transitoriamente in situazioni d'emergenza", ribadisce l'assessore Theiner "Il trend attuale, che considera l'assistenza sociale come un elemento stabile dello stipendio, non è uno sviluppo sano".

Se la relazione tra il reddito ed il costo della vita non è più sostenibile viene richiesto un intervento da parte del settore pubblico, anche se per l'assessore Theiner questa non è una soluzione sostenibile e sarebbe opportuno intervenire in un altro modo. Così, ad esempio, risulta più alto lo stipendio dei dipendenti che lavorano in aziende dove vengono applicati contratti integrativi dei relativi contratti collettivi nazionali. "Voglio ricordare" aggiunge Theiner "che solo persone che guadagnano abbastanza possono anche comprare i prodotti ed i servizi delle aziende".

Secondo l'assessore anche lo Stato si deve assumere le proprie responsabilità "L'alto carico fiscale è una delle cause della bassa retribuzione netta e questa sarà una delle sfide più importanti ed urgenti del nuovo Governo."

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su