Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un tondo della scuola del Ghirlandaio in maggio al Museo diocesano di Bressanone

Un tondo rinascimentale raffigurante la Madonna con il bambin Gesù e il piccolo Giovanni Battista, probabilmente della scuola del Ghirlandaio, è l’opera d’arte del mese scelta dal Museo diocesano di Bressanone come protagonista di una speciale presentazione in programma il 7 maggio alle ore 16. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

L'opera della scuola del Ghirlandaio che sarà esposta in maggio a Bressanone

Un "tondo" rinascimentale della scuola del Ghirlandaio, eseguito a tempera su legno nella seconda metà del XV secolo e raffigurante la Madonna con il bambin Gesù benedicente in compagnia del piccolo Giovanni Battista: è questa l'opera d'arte scelta dal Museo diocesano Palazzo vescovile di Bressanone come protagonista della speciale presentazione in programma martedì 7 maggio, alle ore 16.

L'opera, di proprietà privata, rimarrà poi esposta al museo per l'intero mese di maggio. L'appuntamento rientra in un ciclo con cui il Museo diocesano di Bressanone presenta, ogni primo martedì del mese, alle ore 16, fino a ottobre 2013, una diversa opera d'arte. La presentazione è gratuita, inclusa nel prezzo d'ingresso al museo.

Il "tondo", un dipinto di 86 centimetri di diametro che, con la cornice dorata, raggiunge i 116 centimetri, è un tipico esempio di immagine devozionale del Rinascimento. Particolare è lo scenario dell'opera: una loggia aperta che permette un ampio scorcio su un fiume e, sullo sfondo, una città. Anche se l'attribuzione a David Ghirlandaio, fratello minore del più noto Domenico Ghirlandaio, non è del tutto confermata da un punto di vista stilistico-critico, il tondo va comunque fatto risalire alla cerchia della scuola del Ghirlandaio.

La presentazione del tondo rinascimentale rientra nelle iniziative dell'"Anno dell'oggetto museale 2013", ciclo di eventi ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano per promuovere gli oggetti museali evidenziandone il fascino e l'importanza per il nostro presente.

Info: Museo diocesano, piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone, tel. 0472 830505, http://www.hofburg.it/

Orari del museo: martedì-domenica ore 10-17, chiuso il lunedì.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su