Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta servizi, anche la movimentazione animali si può fare online

La carta servizi diventa più ricca. Da qualche giorno, infatti, le 12mila aziende altoatesine che posseggono bestiame, possono comunicare online la movimentazione degli animali tramite la carta servizi. La novità è stata presentata oggi (23 aprile) dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dall'assessore Roberto Bizzo.

La presentazione del nuovo servizio: Roberto Bizzo, Luis Durnwalder e Kurt Pöhl

12mila aziende con 133mila bovini e 71mila ovini e caprini. Sono notevoli i numeri legati al bestiame in Provincia di Bolzano, tanto più per ciò che riguarda la movimentazione degli animali, che in un anno raggiunge quota 180mila. Sino ad oggi queste movimentazioni venivano perlopiù comunicate al veterinario durante l'orario di ufficio, ma d'ora in avanti le cose potranno andare diversamente. E soprattutto potranno essere molto più semplici. "Grazie all'attivazione di questo nuovo servizio - ha spiegato il presidente della Provincia Luis Durnwalder - gli allevatori altoatesini potranno infatti sbrigare tutte queste pratiche comodamente da casa propria tramite il computer".

Chi pensa che gli agricoltori non abbiano confidenza con l'informatica si sbaglia di grosso, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni, che gestiscono le proprie stalle sfruttando anche le potenzialità offerte dalle moderne tecnologie. Con la propria carta servizi (prima di utilizzarla è necessario attivarla presso i Comuni), potranno dunque essere effettuate online un gran numero di operazioni: dall'entrata e uscita degli animali da o verso un'altra azienda alla macellazione domiciliare, dalla registrazione della morte di animali alla richiesta del certificato di smaltimento.

Secondo l'assessore all'informatica Roberto Bizzo, il nuovo sistema non sarà soltanto meno burocratico, ma anche più sicuro ed efficiente. "Inoltre - ha sottolineato Bizzo - garantirà ai consumatori finali la tracciabilità della carne messa in commercio, contribuendo a far compiere un ulteriore salto di qualità ai prodotti altoatesini". Tra i vantaggi principali della procedura, inoltre, c'è la possibilità per gli allevatori di gestire in maniera digitale anche il registro di stalla. "Il registro cartaceo - ha spiegato il vicedirettore del Servizio veterinario provinciale Ernst Stifter - non sarà più necessario per chi usa la carta servizi, visto che la movimentazione di animali verrà registrata automaticamente. Oltre a ciò, il nuovo sistema renderà possibile la gestione online di tutti i dati relativi ad esami clinici e vaccinazioni".

La vecchia modalità di comunicazione della movimentazione animali con i formulari da spedire via internet o tramite fax, andrà definitivamente in pensione il 15 settembre, ma resta comunque valida la possibilità di recarsi presso il veterinario ufficiale dell'Azienda sanitaria e comunicare il tutto in maniera diretta. "Siamo convinti che questo nuovo sistema - ha concluso il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl - che è costato 60mila euro in parte coperti da fondi europei, sarà utilizzato da molti allevatori, e diventerà un esempio di amministrazione moderna ed efficiente". Per ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it/movimentazione-bestiame 

mb

Galleria fotografica

Carta servizi, anche la movimentazione animali arriva online

Roberto Bizzo spiega le potenzialità della carta dei servizi

Il Presidente Durnwalder illustra le potenzialità della carta dei servizi

Kurt Pöhl elenca i vantaggi per gli allevatori di bestiame

Roberto Bizzo spiega le potenzialità della carta dei servizi

Il Presidente Durnwalder illustra le potenzialità della carta dei servizi


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su