Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: fissate le priorità degli interventi entro fine legislatura

Leggi omnibus nella sanità e nei settori economici, legge per il risparmio-casa, piano sanitario provinciale: sono alcune delle priorità che la Giunta provinciale intende affrontare da qui a fine legislatura. La road map è stata definita oggi (22 aprile) nella seduta di Giunta.

Le priorità del programma di lavoro dell'ultima fase della legislatura, da realizzarsi attraverso leggi, decreti e regolamenti, sono state precisate dalla Giunta provinciale e illustrate dal presidente Durnwalder a fine seduta. Da qui al termine dell'attuale periodo di governo sono state messe in cantiere le leggi omnibus nella sanità (per recepire le modifiche UE e statali in tema di organizzazione interna e amministrazione) e nei settori economici, il piano sanitario provinciale (che disciplina tra l'altro il funzionamento degli ospedali sul territorio e dei centi di competenza), la legge sul risparmio-casa che aiuterà i piccoli e medi risparmiatori nell'acquisto di un'abitazione. Sarà ovviamente modificata anche la legge provinciale sul rilascio delle concessioni per grandi derivazioni idroelettriche (secondo le direttive del decreto Monti, di cui si attende ora lo specifico regolamento di attuazione) con la contestuale rinuncia di SEL alla maggioranza attualmente detenuta nelle società partecipanti alle gare di assegnazione.

La Giunta provinciale intende inoltre varare entro l'autunno la legge delega ai Comuni in materia di autorizzazioni e vigilanza sulle manifestazioni pubbliche e chiarire sul piano normativo le questioni che riguardano la posizione dei vecchi supplenti, i nuovi criteri per la concessione di contributi ai pendolari, la paritá di trattamento giuridico ed economico del personale scolastico e della formazione professionale, sulla base di un contratto intercompartimentale. Approvato oggi il ddl sulla riforma urbanistica, non ci sarà tempo sufficiente per elaborare la legge sulla nuova versione del Lerop, il piano di sviluppo territoriale: ma la Giunta uscente intende garantire un adeguato lavoro preparatorio. 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 22-04-2013

Il Presidente Durnwalder illustra le priorità prima della conclusione della legislatura

Il Presidente Durnwalder illustra le priorità prima della conclusione della legislatura


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su