News 2015
Un nuovo Percorso di lettura: "Le mille e una pagina"
Ritorna l'iniziativa dell'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi dedicata alla promozione della lettura ed alla scoperta delle biblioteche specialistiche diffuse sul territorio. Questa volta il tema del "Percorso" sarà la conoscenza della cultura araba, approfondita attraverso dieci libri proposti dalla Biblioteca Culture del mondo.
L'unico modo per combattere il razzismo è informarsi, perché il razzismo è frutto dell'ignoranza: sulla base di questa convinzione, l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana dedica il prossimo Percorso di lettura alla conoscenza della cultura araba. "Le mille e una pagina" è appunto il titolo di questo progetto che, come tutti i "Percorsi" realizzati dal 1998 ad oggi, si propone l’obiettivo di stimolare, promuovere e rinnovare l’interesse per i libri e le sale di lettura.La sala scelta, questa volta, è la Biblioteca Culture del mondo, di via Portici 49 a Bolzano: essa propone libri, riviste, video, cd, giochi interculturali improntati alla conoscenza ed all'approfondimento di culture lontane (apertura dal lunedì al venerdì, 9-13 e 15-18, e-mail: bibmondo@ines.org, tel/fax 0471.972240).
L'iniziativa verrà presentata il giorno
mercoledì 11 dicembre
alle ore 16.30
presso la biblioteca Piani di Bolzano,
in via Dolomiti 9 nel capoluogo altoatesino
dalla responsabile del settore biblioteche dell'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi Patrizia Caleffi e dalla coordinatrice dell'iniziativa Alessandra Sorsoli. Saranno presenti anche l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, il direttore della Ripartizione Cultura italiana Antonio Lampis e la direttrice dell’Ufficio competente Lucia Piva.
Il libri scelti per questo percorso sono Le mille e una notte, Storie del mondo arabo, L’uomo e il leone, Oltre l’orizzonte, L'alfabeto del deserto, Un bastimento carico di indovinelli, Khaleb, piccolo amico arabo, Proverbi arabi, La camicia di Giuha, La strada delle stelle: viaggio con il popolo arabo, Le mille e una parola: dialogo con il mondo arabo, Amira principessa del deserto e Tanti modi di mangiare: tutti saranno messi a disposizione per il prestito, dopo la presentazione, nelle biblioteche della provincia. I libri si rivolgono per lo più ai bambini e ragazzi, ma la lettura insieme ai propri figli sarà interessante anche per gli adulti.
MC