Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il dépliant “Attenzione in galleria. Precedenza alla sicurezza“

È stato presentato questa mattina presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Merano un pieghevole dal titolo “Attenzione in galleria. Precedenza alla sicurezza“ curato dall’Unione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari dell’Alto Adige in collaborazione con il Dipartimento edilizia della Provincia. Presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner.

L'assessore Mussner nel corso della presentazione della campagna sulla sicurezza in galleria

È stato presentato questa mattina presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Merano un pieghevole dal titolo "Attenzione in galleria. Precedenza alla sicurezza" curato dall'Unione dei Corpi dei  Vigili del Fuoco Volontari dell'Alto Adige in collaborazione con  il Dipartimento edilizia della Provincia.

Leggi più severe, il costante impegno delle forze dell'ordine, misure nel campo delle costruzioni ed una costante campagna di sensibilizzazione hanno consentito, secondo l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, di registrare dal 2002 al 1012 un dimezzamento degli incidenti stradali in galleria.

Nel corso del suo intervento in occasione della compagna di sensibilizzazione per la sicurezza in galleria l'assessore Mussner ha sottolineato che ogni conducente può contribuire con il proprio comportamento al miglioramento della sicurezza del traffico veicolare in galleria.

Tra i consigli contenuti nell'opuscolo presentato nel corso della conferenza stampa si esorta i conducenti a prestare attenzione ai semafori ed alla segnaletica, mantenere la velocità consentita, mantenere una distanza di sicurezza maggiore rispetto ai tratti all'aperto, durante il tragitto in galleria si consiglia di  prestare attenzione agli impianti di sicurezza e di utilizzarli in caso di emergenza utilizzando l'apposita nicchia SOS.

In generale si consiglia di accendere le luci anabbaglianti, di non effettuare mai inversione di marcia e di non andare in retromarcia, di fare attenzione anche ai veicoli più lenti. Prima di entrare in galleria è opportuno sintonizzare la radio sulla stazione che trasmette informazioni sulla situazione del traffico, togliere gli occhiali da sole, prestare attenzione ai semafori ed alla segnaletica.

In caso di coda è inoltre consigliabile attivare le luci lampeggianti, mantenere la distanza di sicurezza anche in caso di fermata, spegnere il motore in caso di fermata prolungata, prestare attenzione alla stazione radio che trasmette informazioni sul traffico.

In caso di incidente: attivare le luci lampeggianti, condurre il veicolo fuori dalla galleria se possibile, altrimenti lasciarlo sulla destra o in una piazzola di sosta, spegnere il motore lasciando inserita la chiave di accensione, mettere in sicurezza il luogo dell'incidente, richiedere aiuto (principalmente utilizzando la nicchia SOS), prestare il primo soccorso. In caso di incendio del proprio veicolo o di un'altra macchina se possibile spegnere il fuoco; se non é possibile spegnerlo abbandonare velocemente la galleria attraverso le uscite di emergenza.

In Alto Adige, ha informato l'assessore Mussner, vi sono attualmente 55 chilometri di strade in galleria, la più lunga delle quali è quella di Laives che raggiunge i 2,6 chilometri.

Il direttore della Ripartizione infrastrutture, Valentino Pagani, ha rilevato che la sicurezza svolge un ruolo importante già nella fase di progettazione delle singole gallerie. Il comandante del Corpo dei Vigili dl Fuoco Volontari di Merano, Karl Gamper, ha informato che domani, sabato 20 aprile, aprirà la propria sede alla cittadinanza dalle 9 alle 18 mente domenica 21 aprile, alle ore 16, si svolgerà un'esercitazione dimostrativa in Piazza della Rena.

Il pieghevole "Attenzione in galleria. Precedenza alla sicurezza" è disponibile presso la sede del Dipartimento edilizia al numero telefonico 0471 412337/38 ed una copia sarà allegata al numero di maggio del mensile "Provincia Autonoma".

 

FG

Downloads

Sicurezza in galleria: informare per prevenire


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su