Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gli effetti delle riforme pensionistiche al centro di "Mercato del lavoro news"

“Gli effetti delle riforme pensionistiche sull’età effettiva al pensionamento” questo il tema al centro del nuovo numero dell’opuscolo “Mercato del lavoro news” pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro.

Durante il 2012 circa 2 000 lavoratori dipendenti sono andati in pensione. Per 1155 di questi si sa che hanno terminato volontariamente un rapporto di lavoro a favore della quiescenza, mentre negli altri casi il passaggio alla pensione è avvenuto, per esempio, in seguito a licenziamento seguito dalla disoccupazione, successivamente ad un rapporto di lavoro stagionale oppure in altre situazioni.

Tra gli uomini andati direttamente in pensione, il 50% aveva meno di 58,3 anni, mentre tra le donne il 50% aveva più di 60,4 anni. Questa differenza è in contrasto con quanto solitamente ci si immagina, ovvero che le donne vadano in pensione prima degli uomini.

Ciò è presumibilmente riconducibile al fatto che le attuali lavoratrici dipendenti over 50 hanno maturato meno contributi dei loro coetanei e dunque non possono beneficiare in uguale misura oppure solo più tardi delle pensioni di anzianità.

Questi ed altri dati sono al centro dell'analisi del nuovo numero dell'opuscolo "Mercato del lavoro news" pubblicato dall'Osservatorio del mercato del lavoro.

Alleghiamo il pdf del bollettino.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su