News 2015
Collaborazione tra la Provincia e Cortina: Durnwalder incontra il sindaco
Una collaborazione per risolvere i problemi comuni all'Alto Adige e all'Ampezzano e per venire incontro alle esigenze dei ladini: questi i temi discussi stamattina a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo sindaco di Cortina d'Ampezzo.
Dal traffico alla cultura, sono stati diversi i temi affrontati stamattina nell'ufficio del presidente Luis Durnwalder, che ha ricevuto il nuovo sindaco di Cortina (eletto quest'anno), l'avvocato Giacomo Giacobbi, accompagnato dal suo vice.Durnwalder ha proseguito oggi con i nuovi vertici dell'amministrazione cortinese il filo del discorso avviato con i precedenti responsabili. L'Alto Adige e l'Ampezzano sono impegnati su diversi fronti comuni, a cominciare da quello del traffico: si è discusso dello studio commissionato dalla Provincia autonoma di Bolzano per migliorare la viabilità sulla statale della Pusteria, ma si è parlato anche delle esigenze delle due parti relativamente alla Dobbiaco-Cortina e all'ammodernamento della ferrovia della Pusteria, che il governo sembra intenzionato a sostenere.
"L'ampliamento della collaborazione con Cortina - ha detto oggi Durnwalder - comprende anche le manifestazioni culturali, prima fra tutte la Settimana mahleriana a cui anche i nostri vicini sono molto legati, nonché la ricezione delle trasmissioni Rai in lingua ladina anche ai Comuni del Bellunese interessati." Anche l'ospedale di San Candido, quale centro sanitario per gli utenti altoatesini e ampezzani, è stato oggetto del colloquio odierno.
Sul piano dello sport, Durnwalder e il sindaco Giacobbi hanno discusso di un pieno utilizzo dell'impianto di bob, che coinvolge anche gli atleti altoatesini della specialità. In un prossimo incontro tutti i punti di contatto saranno ulteriormente precisati anche attraverso provvedimenti concreti.
pf