Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"stimmen voci ujes", il film sull'autonomia domani al festival Bolzano Cinema

Lo sviluppo dell'Alto Adige raccontato attraverso piccole storie di persone comuni: il film "stimmen voci ujes", realizzato per i 40 anni dell’autonomia altoatesina su iniziativa della Giunta provinciale, è tra i cortometraggi che domani (mercoledì 17) inaugurano la 27.ma edizione del festival "Bolzano Cinema" al Filmclub di via Streiter.

La copertina del dvd di "stimmen voci ujes"

Tra delle iniziative curate nel 2012 dalla Provincia per celebrare i 40 anni della nuova Autonomia c'è anche "stimmen voci ujes", il film di 30 minuti realizzato da Federico Campana e Alessandro Bandinelli utilizzando l'archivio del progetto "Vita in movimento". I due filmmaker hanno setacciato il materiale d'epoca custodito nell'Ufficio provinciale audiovisivi: 1.500 bobine, 450 ore di immagini amatoriali in Super8 girate da oltre 500 appassionati. E l'hanno montato assieme ai racconti di persone comuni, testimoni dell'evoluzione di questa terra.

Il film "stimmen voci ujes", che presenta alternativamente contributi in lingua italiana, tedesca e ladina (con sottotitoli in italiano e tedesco) celebra domani la sua "prima" cinematografica: con "Buumes" e "Perfetto" è uno dei tre cortometraggi che alle 19.30 al Filmclub di via Streiter inaugurano l'edizione numero 27 del festival Bolzano Cinema, presenti gli autori. Biglietti di ingresso possono essere prenotati al numero telefonico 0471 059090.

Si ricorda che il film è anche disponibile gratuitamente in DVD: per richiederlo basta contattare il Servizio comunicazione della Provincia(usp@provincia.bz.it , Palazzo Widmann, piazza Magnago 1, Bolzano). Ecco qui il trailer.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su