Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: riesame delle concessioni idroelettriche

Proseguendo, in via straordinaria, la seduta nel tardo pomeriggio a Bolzano, la Giunta provinciale ha esaminato la relazione finale del professor Giuseppe Caia, incaricato dell'arbitrato sulle concessioni delle centrali idroelettriche. La Giunta ha deliberato i prossimi passi da intraprendere: riesame delle documentazioni originali presentate a suo tempo, trattative con tutte le parti per chiudere le vertenze aperte, negoziazione per cedere quote della Provincia in SEL.

Come noto, nello scorso novembre Provincia e Consorzio dei Comuni avevano individuato il nome di un esperto a cui rivolgersi per trovare una soluzione nella questione dell'energia in Alto Adige: Giuseppe Caia, professore ordinario di diritto amministrativo all'Università di Bologna, si è messo al lavoro e ha ascoltato tutte le parti in causa nella vicenda delle concessioni di centrali idroelettriche. Il suo incarico ha riguardato un arbitrato sulla questione dell'energia per individuare un compromesso accettabile.

A Palazzo Widmann la Giunta provinciale ha proseguito nel tardo pomeriggio di oggi (15 aprile) la seduta del lunedì e ha esaminato la relazione finale consegnata dall'esperto. In primo luogo la Giunta ha ribadito di distanziarsi nel modo più netto dalla manipolazione dei documenti per l'assegnazione delle grandi concessioni idroelettriche emersa nel corso dell'indagine penale. Presidente e Assessori hanno quindi discusso, sulla base della relazione dell'esperto, i prossimi passi nella questione. La Giunta ha deliberato di incaricare gli uffici provinciali competenti di riesaminare le offerte presentate in origine, allo stato precedente le manipolazioni accertate dalla Magistratura, per verificare la sussistenza o meno di un esito diverso da quello che fu alla base delle assegnazioni. "Questo riesame - spiega il presidente Luis Durnwalder - sarà quindi oggetto di una ulteriore valutazione di una commissione esterna di esperti, prima di arrivare alla nuova deliberazione della Giunta." Nei casi in cui fossero riscontrate offerte migliori rispetto a quelle degli aggiudicatari del primo bando di gara, la Giunta provvederà a revocare la singola concessione in oggetto e a riassegnarla al competitore con l'offerta migliore.

La Giunta ha inoltre ribadito l'intenzione di scendere sotto la quota di maggioranza attualmente detenuta dalla Provincia in SEL e di avviare contestualmente con i Comuni la necessaria negoziazione. Viene confermata anche la possibilità di intraprendere la strada dell'azionariato popolare. Inoltre, come ha ricordato il presidente Durnwalder, l'orientamento politico della Giunta punta a negoziare e raggiungere un accordo extragiudiziale con tutte le parti interessate per quelle concessioni su cui è aperto un contenzioso. Infine la Giunta ha incaricato l'Avvocatura provinciale di tutelare gli interessi dell'ente pubblico in sede civile nella vicenda delle concessioni irregolari.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su