Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: adeguamento delle misure per il sostegno all'economia

Con una serie di modifiche, la Giunta provinciale ha adeguato le proprie misure di sostegno dell'economia a nuovi criteri ed esigenze. Si va da una crescita dei contributi a favore delle imprese di nuova costituzione, sino agli interventi straordinari per le aziende che affrontano temporanei problemi di liquidità.

La revisione delle linee guida per quanto riguarda le leggi provinciali relative al fondo di rotazione e al rilancio dell'economia, è stata proposta dall'assessore Thomas Widmann, il quale sottolinea che "le modifiche erano necessarie". Secondo Widmann, la Provincia deve "da un lato tenere maggiormente in considerazione le reali esigenze delle aziende, e dall'altro razionalizzare l'utilizzo dei propri fondi. Queste modifiche - spiega l'assessore - vogliono rappresentare una risposta concreta alla crisi economica", mentre il presidente Luis Durnwalder, in conferenza stampa, ha ribadito "l'importanza di dare centralità al mercato del lavoro".

In concreto, queste esigenze si tradurranno in un maggior sostegno alle imprese di nuova fondazione, che potranno ricevere un contributo di "partenza" di 50mila euro (sino ad oggi erano 30mila) per un periodo di 7 anni anzichè di 5 anni. Sarà portata a 10 anni la durata dei prestiti per l'acquisto di macchinari, attrezzature e impianti, mentre un'altra novità è rappresentata dal sostegno della Provincia a quelle aziende che soffronto di problemi di liquidità circoscritti nel tempo e motivati.

"In questi casi - ha spiegato Durnwalder - faremo valutare sino a che punta l'azienda è in difficoltà, e quanto concrete siano le possibilità di risolvere il problema". In caso di risposta "positiva", potranno essere messe in campo misure di aiuto straordinarie. "Pensiamo all'estensione della durata dei mutui - sottolinea l'assessore all'economia Thomas Widmann - oppure ad un differimento delle rate".

Tra le altre modifiche introdotte dalla Giunta provinciale, la possibilità di richiedere contributi e finanziamenti per investimenti nell'edilizia anche dopo l'avvio dei lavori. L'assessore Thomas Widmann, infine, sottolinea che "verranno riconosciuti come validi anche determinati contratti di permuta per il pagamento degli investimenti fatti dalla Provincia".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 15-04-2013

Il Presidente Durnwalder illustra il sostegno alle piccole e medie imprese

Il Presidente Durnwalder illustra il sostegno alle piccole e medie imprese


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su