Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra permanente “Il ritorno dell’orso” al Museo di Scienze (15 aprile)

L’orso “M14”, ucciso l’anno scorso da un’auto sulla statale del Brennero, è ora, debitamente preparato, protagonista di nuova sezione del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dedicata al ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi. L’inaugurazione il 15 aprile alle ore 18 con il presidente della Provincia Durnwalder e l’assessora Kasslatter Mur. L'anteprima per la stampa si svolgerà alle ore 11.

Il 21 aprile 2012 l'orso bruno "M14" venne travolto e ucciso da un'auto sulla statale del Brennero nei pressi di Colma, tra Chiusa e Ponte Gardena in valle Isarco. Preparato dall'esperto tassidermista Peter Morass del Museo regionale tirolese "Ferdinandeum" di Innsbruck, l'orso "M14" è ora il protagonista di una nuova sezione dell'esposizione permanente del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano dedicata al ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi.

La nuova parte della mostra permanente approfondisce in particolare abitudini, habitat, ricerca e monitoraggio degli orsi bruni nell'arco alpino, nonché la storia culturale che lega gli uomini all'orso. Le carte di distribuzione illustrano inoltre l'attuale presenza del lupo.

La nuova sezione della mostra permanente del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige "Il ritorno dell'orso", con l'orso "M14", verranno inaugurati

lunedì 15 aprile 2013
alle ore 18.00
al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige,
via Bottai, 1 a Bolzano,

dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e da Sabina Kasslatter Mur, assessora alla cultura e istruzione tedesca.

ANTEPRIMA per la stampa alle ore 11.00 dello stesso lunedì 15 aprile con possibilità di fotografare e filmare l'orso ed effettuare interviste.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati all'anteprima ed alla cerimonia di inaugurazione.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su