Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo degli usi e costumi: al via le giornate d’attività per le scuole

La cottura del pane, la tosatura delle pecore, l’artigianato di una volta: sono i temi delle giornate d’attività destinate alle scuole che si terranno in aprile (primo appuntamento il 16) e maggio al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone. Necessaria la prenotazione. A richiesta è inoltre possibile partecipare alle azioni sulla cucina rurale e sugli usi religiosi di un tempo e di oggi.

La sede del Museo degli usi e costumi di Teodone

Aprile e maggio 2013 per le scuole al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, nei pressi di Brunico: in questi due mesi, infatti, il museo proporrà, in date prestabilite, delle giornate d'attività specificamente rivolte alle classi scolastiche. Si tratta di percorsi guidati della durata di circa due ore che affronteranno alternativamente a cadenza regolare tre temi: la cottura del pane, la tosatura delle pecore e gli antichi mestieri. Altri due programmi tematici sono poi disponibili esclusivamente su richiesta. Vediamo.

Nella giornata d'attività "Dal grano al pane", i partecipanti si cimenteranno nella preparazione del pane, seguendo tutti i passaggi dal grano alla pagnotta fumante. Preparano così le forme di pane, le infornano e, durante la cottura visiteranno il mulino e l'esposizione di attrezzi utilizzati un tempo per la lavorazione dei cereali e ancora funzionanti. "Dal grano al pane" si terrà il 16, il 24 e il 30 aprile e il 7, il 14 e il 16 maggio.

La giornata d'attività "La lana e la tosatura delle pecore", in programma il 18 aprile e il 2 maggio, mostrerà non solo la tosatura del bestiame ovino ospitato nell'areale all'aperto del museo, ma illustrerà anche i temi relativi alla lavorazione della lana quali la cardatura, la filatura e la tessitura. Nella guida è incluso anche un laboratorio dedicato al feltro: ogni alunno potrà realizzare un piccolo oggetto in feltro.

Osservare alcuni artigiani al lavoro: la filatrice, la lavoratrice al tombolo, il mugnaio, il segantino, il tessitore, ed assistere inoltre alla fabbricazione di scope e alla cardatura della lana: lo propone "Artigianato d'altri tempi", percorso didattico durante il quale i singoli artigiani, sistemati in specifiche aree del museo, provvederanno a spiegare il proprio lavoro e le tecniche adottate. Questa giornata d'attività è prevista per il 23 aprile e il 9 maggio.

In più, esclusivamente a richiesta, a scuole primarie e medie il museo propone il programma "Cucina e cibo nella vita rurale", che affronta il tema della cucina di una volta. Esso tratta cibi, bevande, abitudini culinarie e varie tradizioni legate al cibo esplorando la collezione del museo. Inoltre, gli scolari potranno provare a cucinare per rendersi conto di come il lavoro in cucina veniva svolto in passato e di quanto esso fosse impegnativo.

Da quest'anno, inoltre, sempre solo su richiesta e per scolari della quinta classe primaria e delle medie, è possibile partecipare alla guida "Sala x - scolari alla ricerca. Usi e costumi religiosi di un tempo e di oggi". Attivamente coinvolti, i partecipanti scopriranno, risolvendo enigmi, cosa sono gli usi e costumi, in particolare quelli religiosi, come si sono evoluti nel tempo e quali esistono ancora oggi.

In caso di pioggia o maltempo è a disposizione il posto coperto con griglia e legna già pronta, previa prenotazione. L'iscrizione alle giornate d'attività è obbligatoria: le scuole devono contattare il numero telefonico 0474/552087.

Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/Brunico, tel. 0474 552087, http://www.museo-etnografico.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su