Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo palazzo della Provincia ai Piani e ampliamento del Rainerum

Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 2 dicembre 2002 ha approvato una serie di progetti tra i quali quello per l'ampliamento dell'Istituto "Rainerum" in via Carducci, nonchè lo studio di fattibilità per l'acquisto di un nuovo palazzo per l'amministrazione provinciale in via Macello a Bolzano.

Parere positivo è stato espresso dal Comitato tecnico provinciale in merito al progetto preliminare per l'ampliamento e la ristrutturazione della sede dell'Istituto "Rainerum" in via Carducci 7 a Bolzano. Il progetto interessa l'ala dell'edificio che si affaccia su piazza Domenicani e via Cappuccini. In questo tratto sono dislocate le scuole, medie e superiori, gestite dai padri Salesiani. I lavori verranno a costare 4,9 milioni di Euro. L'ala di edificio che dà sulla via Carducci si trova attualmente in fase di ristrutturazione con il sostegno finanziario della Provincia al fine di trasformarla in casa per gli studenti.

È stato accolto anche lo studio di fattibilità per l'acquisto di un nuovo palazzo per uffici dell'amministrazione provinciale. La palazzina dovrebbe essere realizzato da una ditta privata su un terreno attualmente libero in via Macello a Bolzano. Alla Provincia l'edificio, che comprenderà 400 postazioni lavorative, è stato offerto assieme ad un grande garage interrato per una spesa complessiva di 40 milioni di Euro. Il Comitato tecnico provinciale nella seduta del 2 dicembre 2002 ha approvato il progetto preliminare e ritenuto congruo il prezzo d'acquisto "chiavi in mano" dell'edifico che è stato valutato adeguato. Sarà ora la Giunta provinciale ad adottare una decisione definitiva sin merito all'acquisto.

Il Comune di Villandro intende realizzare al posto della casa di riposo esistente una nuova casa-albergo e centro di degenza per anziani con 29 posti letto. Il relativo progetto esecutivo è stato esaminato ed approvato dal Comitato tecnico provinciale, che ha ritenuto congrui i costi preventivati ammontanti a poco meno di 6,2 milioni di Euro. L'accoglimento del progetto da parte del Comitato tecnico costituisce il presupposto per il finanziamento dell'opera da parte della Provincia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su