News 2015
Durnwalder sul Ctcu: la Provincia ha aumentato i contributi
Deluso per un attacco personale che definisce inqualificabile: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder replica alle dimissioni annunciate dal presidente del Centro tutela consumatori e utenti con una lettera resa pubblica oggi. Durnwalder fa chiarezza anche sui finanziamenti 2003, che vedono il Ctcu tra le poche associazioni cui sono stati aumentati i contributi.
Il presidente Durnwalder, chiamato direttamente il causa dal presidente dimissionario Alberto Filippi, ricorda che il Ctcu (Centro tutela consumatori e utenti) è una tra le poche associazioni che nel bilancio provinciale del 2003 può contare su un sostanziale aumento dei contributi e in tal senso figura subito dopo i settori della sanità e del sociale: la Giunta provinciale ha infatti aumentato gli stanziamenti a favore del Ctcu del 7,5% (da 241.550 € a 260.000 €) rispetto al 2002, quando già si era registrato un aumento del 17% sul 2001. Un incremento reale in quanto rapportato all'inflazione."Anche alla luce di questi dati precisi - afferma Durnwalder - sono rimasto molto deluso per gli attacchi del presidente Filippi con un'azione mediatica che non fa certo bene alla collaborazione tra Giunta provinciale e Ctcu. Questa forma di protesta è la strada sbagliata." L'amarezza è tanto maggiore in quanto Durnwalder ricorda di aver sempre apprezzato e riconosciuto pubblicamente l'impegno e il lavoro del Centro tutela.
Il presidente Durnwalder mette poi in luce un secondo aspetto, ben distinto ma non meno importante che riguarda invece il Cec (Centro europeo dei consumatori): si tratta di un progetto transfrontaliero avviato nel 1996 e che ha potuto contare sul sostegno dell'Ue e della Regione. Se ora questi finanziamenti vengono a mancare non si può chiamare in causa la Provincia autonoma e imputarle questi problemi di bilancio, dopo che ha già aumentato quanto possibile i contributi 2003 per il Ctcu.
pf