Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ridanna Monteneve apre con la presentazione del libro “Tschodile” (26 marzo)

Il 26 marzo il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve riaprirà al pubblico dopo la pausa invernale. Per l’occasione, a partire alle ore 18.30 la galleria mineraria di Masseria ospiterà la presentazione del libro “Tschodile” di Christine Haller, dedicato alle donne che circa un secolo fa si occupavano di classificare il minerale estratto. Ingresso libero.

Museo delle Miniere di Ridanna

Riaprirà al pubblico martedì 26 marzo il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, una delle cinque sedi in cui è suddiviso il Museo provinciale delle miniere. Sarà quindi nuovamente possibile ammirare gallerie e strutture di questi storici giacimenti e conoscere la dura vita dei minatori di un tempo.

Per l'occasione, lo stesso 26 marzo, alle ore 18.30, la galleria mineraria di Masseria, facilmente accessibile a piedi dal parcheggio del Mondo delle miniere, ospiterà la presentazione (in lingua tedesca) del libro "Tschodile" di Christine Haller - Martin.

Il libro narra la storia della tredicenne Marie, una delle donne che, circa un secolo fa, si occupavano della classificazione del minerale estratto nella miniera - le cosiddette "Tschodile", appunto. La lettura di alcuni brani del volume da parte dell'autrice stessa sarà introdotta da una breve spiegazione sul tema del lavoro femminile nella miniera di Monteneve. E' previsto l'accompagnamento musicale del coro della chiesa di Ridanna. Il tutto sarà preceduto, alle ore 17, da una visita guidata al museo. La partecipazione è gratuita.

Nata a Vipiteno nel 1952, Christine Haller - Martin ha studiato psicologia, lingue e letteratura e lavora attualmente come scrittrice. Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve rimarrà aperto fino al 4 novembre tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9:30 alle 16:30. Nei giorni festivi, a Pasqua, a Pentecoste e per tutto il mese di agosto il Mondo delle miniere rimarrà aperto anche il lunedì.

Nelle prime settimane di apertura sarà possibile ammirare l'areale della miniera con gli impianti di lavorazione del minerale ed alcuni tunnel. La visita guidata "Monteneve avventuroso", che esplora gallerie minerarie più profonde, si potrà effettuare per motivi climatici solo a partire dal 10 maggio, e la più lunga "Monteneve Mondo delle miniere" dal 15 giugno.

Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472/656364, http://www.ridanna-monteneve.it/

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su