News 2015
1° Dicembre giornata mondiale contro l'AIDS: "Vivi e lascia vivere, cancella il pregiudizio"
Presa di posizione dell'Assessore alla sanità e servizio sociale, dott. Otto Saurer.
L’assessore provinciale alla sanità, Dr. Otto Saurer, ha diffuso una nota in occasione della giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS che si celebrerà domenica 1° dicembre. Ecco di seguito il testo integrale della sua presa di posizione.“A livello mondiale si stima che 42 milioni di persone siano colpite da HIV, mentre circa 22 milioni di persone sono già decedute per l’AIDS, la sindrome di immunodeficienza che si diffonde in maniera preoccupante particolarmente in Africa e nei Paesi meno sviluppati, dove l’assistenza medica è carente ed il 90% non ha possibilità di accedere a cure mediche. Nei ricchi Paesi industrializzati le nuove terapie contro la immunodeficienza hanno reso possibile l’abbassamento della mortalità per questa malattia ed hanno prolungato la durata di sopravvivenza ed aumentato la qualità di vita delle persone affette da HIV.
Nella nostra provincia nell’anno 2001 sono stati notificati 7 casi di AIDS, il che corrisponde ad un tasso d’incidenza del 1,5 per 100.000 abitanti, che rimane sotto quello nazionale del 3,7 per 100.000 abitanti. In Alto Adige sono 211 le persone che si sono ammalate di AIDS, mentre 557 persone sono affette da HIV.
L’Assessorato alla Sanità della Provincia di Bolzano ha reagito con campagne informative alla diffusione di questa malattia. Inoltre sostiene i costi per le terapie anti-AIDS e finanzia l’assistenza sanitaria dei malati di AIDS presso la struttura “Haus Emmaus”, gestita dalla Caritas. I costi complessivi per questo tipo di assistenza sono circa 2 milioni di Euro all’anno.
L’Assessorato alla Sanità in occasione di questa giornata mondiale contro l’AIDS, intende ringraziare tutti coloro che operano a livello del volontariato e nei servizi pubblici in questo delicato settore”.
FG