Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via “Gioielli volanti”, strabilianti paragoni tra minerali e insetti (24 marzo)

Coleotteri e farfalle a confronto con minerali e pietre, in strabilianti affinità di forma e colore: li propone la mostra temporanea “Gioielli volanti”, al via il 24 marzo alle ore 14 al Museo mineralogico di Tiso. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

Alcuni esempi di "Gioielli volanti" che saranno esposti al Museo di Tiso

Strabilianti paragoni di colore e struttura tra coleotteri e farfalle, da un lato, e minerali e pietre, dall'altro: è "Gioielli volanti", la mostra temporanea che prenderà il via domenica 24 marzo al Museo mineralogico di Tiso, vicino a Funes. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 3 novembre 2013.

La mostra temporanea "Gioielli volanti" è un vero e proprio "Insettario di minerali" che mette a confronto coleotteri e farfalle dai colori vistosi, bizzarri e curiosi con pietre e minerali. Ne emerge una somiglianza cromatica e di forme quasi perfetta, all'insegna dell'estetica: una vera e propria simbiosi tra mineralogia e entomologia.

Hanno messo a disposizione del museo gli oggetti esposti, dopo averli raccolti in tutto il mondo, Markus Klein e Robert Jakob, curatori della collezione naturalistica "vision of nature" di Monaco di Baviera (D).

Gli stessi Klein e Jakob, insieme al presidente del Museo mineralogico di Tiso Lorenz Fischnaller, inaugureranno l'esposizione nel corso del vernissage che avrà luogo domenica 24 marzo, dalle ore 14 alle 17, al Museo mineralogico di Tiso presso la Casa delle associazioni (Vereinshaus) a Tiso/Funes.

La mostra temporanea "Gioielli volanti" fa capo all'iniziativa "Anno dell'oggetto museale 2013", ciclo di eventi ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia per valorizzare il contenuto espositivo (e l'attività) dei musei presso un ampio pubblico al motto di "1000+1 La storia negli oggetti".

Il Museo mineralogico di Tiso vanta una collezione mineralogica con 200 geodi di Tiso, cristalli di rocca ed altri minerali della zona alpina, raccolti dal cercatore Paul Fischnaller in decenni di paziente lavoro d'estrazione. Quale introduzione alla tematica viene presentato un video sulla genesi dei minerali. I visitatori hanno inoltre la possibilità di osservare al microscopio l'affascinante struttura dei cristalli.

Il museo è aperto dal martedì al venerdì in orario 10-12 e 14-16, il sabato e la domenica in orario 14-17.

Info: Museo mineralogico di Tiso, Casa delle associazioni di Tiso, Funes, tel. 0472 844 522, http://www.museomineralogicotiso.it/; Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su