Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige Pass e sistema mobilità pubblica altoatesina da copiare

L'Alto Adige Pass, il sistema della mobilità pubblica altoaesina che abbina bus e treno, il tariffario, il cadenzamento orario sono stati citati quali best practice nell'ambito del convegno sull'innovazione nel trasporto di persone "6. ÖPNV" tenutosi a Freiburg in Germania.

Il grande interesse che suscita il modello altoatesino di trasporto pubblico è un motivo di soddisfazione per l'assessore provinciale competente Thomas Widmann. Come sottolinea Widmann "Siamo sempre stati convinti al cento per cento della bontà del nostro sistema al quale abbiamo lavorato per oltre due anni, ma non avremmo mai contato su un interesse così vivo da paesi quali Austria e Germania che sono all'avanguardia nel settore del trasporto pubblico." 

Al convegno, durante il quale il direttore della Ripartizione mobilità della Provincia Günther Burger ha presentato la strategia e le innovazioni introdotte negli ultimi anni nella mobilità altoatesina, erano presenti oltre 500 esperti e rappresentanti internazionali del settore del trasporto di persone.
Come ha spiegato Burger, attualmente un altotesino su due è in possesso di un abbonamento annuale per i mezzi pubblici. In un solo anno sono stati emessi 120.000 abbonamenti "Alto Adige Pass" ai quali si aggiungono gli abbonamenti gratuiti per gli scolari e per gli anziani. Inoltre, vi sono le varie forme di mobilcard e l'offerta collegamenti ferroviari per raggiungere le piste da sci.
Alla base di questo sistema vi è anche un sostanziale ammodernamento delle strutture di trasporto e dei mezzi e l'introduzione del cadenzamento orario e di un sistema tariffario che premia l'utilizzo dei mezzi pubblici.    

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su