Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il matrimonio nella tradizione ortodossa, conferenza a Merano (23 marzo)

Al centro della celebrazione del matrimonio nella tradizione ortodossa si situano le corone nuziali poste sul capo degli sposi. Le corone nuziali sono anche le protagoniste di una conferenza gratuita su storia e simbologia del matrimonio ortodosso proposta il 23 marzo alle ore 15 alla Chiesa russo-ortodossa di Merano. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

Corone nuziali utilizzate nel matrimonio ortodosso

"Le corone nuziali - Il matrimonio nella tradizione ortodossa, storia e simbologia" è titolo - e tema - di una conferenza proposta sabato 23 marzo 2013 alle ore 15 alla Chiesa russo-ortodossa di San Nicola Taumaturgo in via Schaffer 21 a Merano. Relatore sarà lo stesso parroco della chiesa, lo ieromonaco padre Aleksij Nikonorov.

Nella tradizione russo-ortodossa il matrimonio viene celebrato con un rito in cui sopra i capo degli sposi compaiono i "vency", le tradizionali corone ricche d'oro e di pietre, o delle ghirlande di fiori e foglie. Una vera e propria cerimonia di incoronazione, compiuta con grande solennità, il cui significato religioso è l'unione eterna realizzata nel Regno di Dio.

Questo particolare momento avviene accanto ad una credenza chiamata Tetrapodium, dove è poggiata, oltre alle corone nuziali, una coppa di vino. I testimoni pongono le corone sopra la testa degli sposi, dopodiché il sacerdote benedice il vino che porgerà loro tre volte. Segue il fatidico "sì" della coppia che viene fatta girare tre volte intorno all'altare, legata da un nastro in una danza rituale. La cerimonia si conclude con lo scambio del bacio.

L'appuntamento è organizzato dalla Raccolta russo-ortodossa Nadezda Borodina di Merano, che ha sede proprio presso la chiesa di San Nicola Taumaturgo, e fa capo all'"Anno dell'oggetto museale 2013", ciclo di eventi ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia per valorizzare il contenuto espositivo (e l'attività) dei musei presso un ampio pubblico al motto di "1000+1 La storia negli oggetti".

La conferenza, a ingresso libero, si terrà in lingua italiana e russa.

Info: Associazione culturale Rus', tel. 0471 979328, rus.bz@tiscali.it. Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su