Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’assessore Theiner per la Festa del papà (19 marzo)

Il ruolo del padre sta cambiando: nelle famiglie, nella società e anche per il legislatore che ha introdotto il congedo obbligatorio di un giorno entro i primi cinque mesi di vita del figlio. “Il contributo familiare che un padre può fare in un unico giorno sicuramente non è molto, ma almeno è stato dato un piccolo segno” sottolinea l’assessore alla famiglia Richard Theiner in occasione del Giorno dell’papà che si celebra domani, 19 marzo.

Il ruolo del padre trova più spazio anche nel disegno di legge provinciale sulla famiglia sottolinea Theiner "Nel disegno di legge è inserito il ruolo del padre nell'educazione e assistenza.

Inoltre la nuova legge contribuisce a migliorare le condizioni quadro dei padri nel lavoro". Secondo una recente indagine dell'ASTAT il desiderio dei padri di passare più tempo con i loro figli è molto forte. In realtà sono però solo il 10 percento dei padri utilizza il congedo parentale.

Anche quest'anno l'Assessorato alla famiglia prosegue il lavoro di sensibilizzazione, iniziato l'anno scorso, e tra le priorità vi è il rafforzamento del ruolo del padre.

Verranno finanziati soprattutto programmi e progetti che hanno come obiettivo la preparazione alla paternità ed il rafforzamento della competenza educativa del padre. L'Assessorato ha raccolto le offerte formative rivolte ai padri organizzate da diverse associazioni e le ha pubblicate sul sito www.provincia.bz.it/politiche-sociali/minori-famiglie/1808.asp

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su