Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato dal presidente Durnwalder il premio "Ok d'Oro" del CTCU

È stato assegnato questa mattina a Sonja Gehri di Lana il premio “OK d’Oro” del Centro Tutela Consumatori Utenti per la sua iniziativa di eliminare dal proprio bar le slot mangiasoldi. Il premio è stato consegnato dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, alla presenza del presidente del CTCU, Adelheid Rabensteiner, del vicepresidente, Maurizio Albrigo e del direttore, Walther Andreaus.

Il presidente Luis Durnwalder consegna la targa "OK d'Oro" a Sonja Gehri

In occasione della Giornata mondiale dei consumatori che si celebra il 15 marzo di ogni anno il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) assegna il premio del consumatore "OK d'Oro".

Da una lista di 104 candidati il Comitato direttivo del CTCU ha scelto la vincitrice del premio di quest'anno, la quale con il suo operato critico ed impegnato nel proprio ruolo di operatore commerciale, potrà essere d'esempio per altri esercizi, dando manforte ad un sano comportamento in questo settore.

In tempi in cui molte famiglie incontrano notevoli problemi finanziari a causa del gioco d'azzardo quando non vi erano ancora divieti per il posizionamento delle "macchinette" nei bar (inizi del 2012), Sonja Gehri, grazie al suo senso di responsabilità ha allontanato autonomamente le macchinette dal suo locale. In questo ha fornito un esempio da seguire ed ha dato il suo concreto contributo affinché vi fossero meno macchinette in circolazione.

Risultati di studi recenti mostrano che i videopoker hanno il maggiore potenziale di dipendenza. Sonja Gehri non ha atteso i divieti imposti dalla legge ma si è attivata in piena autonomia, nonostante anche possibili perdite economiche. Per questi motivi le è stato consegnato oggi personalmente dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il premio "OK d'Oro 2012".

Nel corso della cerimonia il presidente Durnwalder ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa promossa dal CTCU e la necessità di tener conto della diffusione del problema del gioco d'azzardo patologico anche in Alto Adige. Quanto fatto da Sonja Gehri, secondo Durnwalder, deve essere considerato un esempio da seguire per tutti coloro che hanno a cuore il problema del gioco d'azzardo.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti assegna il premio biennale denominato "Ok d'Oro" a una singola persona, una comunità o un gruppo, un'associazione, un'azienda, un'istituzione con residenza o sede di lavoro in provincia di Bolzano, che si sia distinta per una particolare azione o iniziativa.

L'azione o iniziativa deve rispondere alle finalità del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige e ai principi comunitari in tema di politica dei consumi, oltre che rappresentare un modello altamente esemplare di consapevolezza e maturità nei riguardi delle abitudini di consumo. Questo premio sarà un segnale importante, che indicherà a produttori e gestori la rotta da seguire in futuro.

Il premio è costituito da una targa, che il vincitore potrà utilizzare anche a fini promozionali fino all'edizione successiva del concorso. La targa dorata, recante il logo del Centro Tutela Utenti Consumatori, prende il nome di "OK d'Oro".

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su