Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra “Mani pulite” al Museo della farmacia di Bressanone (22 marzo). Anteprima stampa ore 10-12

Agli aspetti medico-farmaceutici dell’igiene e alla loro storia è dedicata la mostra temporanea “Mani pulite”, che verrà inaugurata il 22 marzo, alle ore 19.30, al Museo della farmacia di Bressanone dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. La mostra è parte del più ampio progetto “Hygieia” che coinvolge anche Museo delle donne e Museo civico di Chiusa e rientra nell’“Anno dell’oggetto museale 2013”. Anteprima stampa lo stesso 22 marzo ore 10-12.

Una storia degli aspetti medico-farmaceutici dell'igiene e delle più importanti misure di prevenzione (lavaggio, disinfezione, sterilizzazione, quarantena e vaccinazione) attraverso oggetti di ieri e di oggi: è la mostra temporanea "Mani pulite", che verrà inaugurata

venerdì 22 marzo,
alle ore 19.30
al Museo della farmacia,
via Ponte Aquila 4, Bressanone.

Interverranno all'inaugurazione l'assessora provinciale all'Istruzione e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, il sindaco di Bessanone Albert Pürgstaller e Robert Peintner, presidente dell'Associazione recipe! che gestisce il Museo della farmacia. L'esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre 2013. Ad essa è collegato anche un ciclo di conferenze.

La mostra temporanea "Mani pulite" del Museo della farmacia di Bressanone è parte del più ampio progetto "Hygieia - Storia culturale dell'igiene", che comprende altre due esposizioni: "Pulita, bella, pura - Una storia ambigua" (22 marzo - 28 settembre 2013), dedicata dal Museo delle donne di Merano dedica alla storia dell'igiene personale, e "Vicini troppo vicini. Ratto, pulce, pidocchio" (22 marzo - 15 giugno) con cui il Museo civico  di Chiusa affronta la storia dell'igiene civica e dei suoi tradizionali nemici.

Al progetto espositivo "Hygieia" hanno collaborato numerosi partner, tra cui il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e l'Archivio provinciale.
Il progetto espositivo "Hygieia" è uno degli eventi dell'"Anno dell'oggetto museale 2013" (http://www.museo23013.it/), ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano insieme all'Associazione musei altoatesini per valorizzare gli oggetti espositivi presso un ampio pubblico al motto di "1000+1 La storia negli oggetti".

ANTEPRIMA STAMPA di "Mani pulite" lo stesso venerdì 22 marzo ore 10-12.

Info: Museo della farmacia, via Ponte Aquila 4, Bressanone, tel. 0472 209112, contact@museofarmacia.it


I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati alla mostra.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su