Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra “Pulita, bella, pura” al Museo delle donne di Merano (22 marzo)

“Pulita, bella, pura – Il fascino ambiguo” s’intitola la mostra temporanea che il Museo delle donne di Merano inaugurerà il 22 marzo, alle ore 19. L’esposizione narra la storia dell’igiene personale con particolare attenzione al periodo dal XIX secolo ad oggi. La mostra fa parte del progetto espositivo “Hygieia – Storia culturale dell’igiene”, ed è uno degli eventi dell’“Anno dell’oggetto museale 2013” ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia.

Come si è evoluta la cura igienica del corpo a partire dal tardo Medioevo? E perché, da questo punto di vista, è così importante il periodo che va dal XIX secolo ad oggi? Domande cui intende rispondere la mostra temporanea "Pulita, bella, pura- Il fascino ambiguo", che verrà inaugurata

venerdì 22 marzo 2013
alle ore 19.00
al Museo delle donne,
via Mainardo 2, Merano,

dalla direttrice della Ripartizione provinciale Musei Karin Dalla Torre, da Sissi Prader, direttrice del Museo delle donne, dall'assessora alle politiche femminili del Comune di Merano Gabriela Strohmer, e da Hannelore Schettler e Beatrix Dalsass, rispettivamente curatrice e co-curatrice della mostra.
L'esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre 2013. Ad essa è collegato anche un ciclo di conferenze.

La mostra temporanea "Pulita, bella, pura" del Museo delle donne di Merano è parte del più ampio progetto "Hygieia - Storia culturale dell'igiene", che comprende altre due esposizioni: "Vicini troppo vicini. Ratto pulce pidocchio" (22 marzo - 15 giugno 2013) del Museo civico di Chiusa, dedicata alla storia dell'igiene civica e ai suoi tradizionali nemici, e "Mani pulite" (22 marzo - 28 settembre) del Museo della farmacia di Bressanone, sugli aspetti medico-farmaceutici dell'igiene.

Al progetto espositivo "Hygieia" hanno collaborato numerosi partner, tra cui il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e l'Archivio provinciale.
Il progetto espositivo "Hygieia" è uno degli eventi dell'"Anno dell'oggetto museale 2013" (http://www.museo23013.it/), ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano insieme all'Associazione musei altoatesini per valorizzare gli oggetti espositivi presso un ampio pubblico al motto di "1000+1 La storia negli oggetti".

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati all'inaugurazione.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su