Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Oggetti protagonisti al Bunker Mooseum di Moso in Passiria

Oggetti da conoscere e da toccare: a partire dal 15 marzo il Bunker Mooseum, originale struttura museale con sede in un bunker degli anni ’40 a Moso in Passiria, proporrà due speciali azioni con gli oggetti come protagonisti: l’“Oggetto del mese” e “Cronologia delle cose”. Nell’ambito dell’iniziativa “Anno dell’oggetto museale 2013”.

La sede del Bunker Mooseum di Moso in Passiria

"Oggetto del mese" e "Cronologia delle cose" sono le due azioni con cui il Bunker Mooseum, di Moso in Passiria, partecipa nel 2013 all'"Anno dell'oggetto museale" (http://www.museo2013.it/), iniziativa promossa dalla Ripartizione Musei della Provincia in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per valorizzare presso un ampio pubblico gli oggetti museali con le storie (e la Storia) di cui sono testimoni.

Entrambe le azioni saranno di scena a partire dal 15 marzo, riapertura stagionale del museo, e fino al 31 ottobre 2013.

Con l'"Oggetto del mese", il Bunker Mooseum propone un gioco che ha come protagonista un particolare oggetto dalla collezione del museo, che rimarrà esposto per un mese e poi rimpiazzato con un altro. I visitatori avranno così la possibilità di affrontare, di volta in volta, uno dei molteplici temi proposti nel percorso espositivo. Al termine, tra tutti i partecipanti verrà estratto un premio.

Interattiva e pensata per istruire, divertendo, è l'installazione "Cronologia delle cose", nella quale visitatori e visitatrici sono invitati a ordinare cronologicamente una decina di paia di calzature di epoche diverse, dall'età della pietra a oggi - originali o ricostruzioni effettuate sulla base dell'archeotecnica. Un'ottima opportunità per i partecipanti di conoscere meglio materiali e metodi di realizzazione utilizzati un tempo.

Nato tre anni fa, il Bunker Mooseum è un originalissimo museo ospitato all'interno di un bunker degli anni '40. Al suo interno, svariate sezioni tematiche a prevalente carattere regionale illustrano peculiarità naturali e storiche dell'Alta Val Passiria: dal ricco ambiente naturale del Parco del Gruppo di Tessa, ai diecimila anni di storia insediativa della valle, con i suoi interessati ritrovamenti archeologici, alla movimentate vicende locali del XX secolo. Inoltre, l'areale all'aperto permette l'osservazione di animali selvatici.

La parte finale del percorso espositivo si occupa della miniera storica di Monteneve e, dal 12 aprile 2013, ospiterà una piccola mostra temporanea sulla produzione degli attrezzi e sulle fucine minerarie nell'arco alpino.

Il Bunker Mooseum è aperto al pubblico nei seguenti giorni: dal 15 marzo al 1° aprile dal martedì alla domenica in orario 10-16; dal 2 aprile al 31 ottobre dal martedì dalla domenica in orario 10-18 (ultimo ingresso ore 17.30).

Info: Bunker Mooseum, Paese 29a, 39013 Moso in Passiria, tel. 0473 648529 e http://www.bunker-mooseum.it/.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su