Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“La mia cosa preferita”, storie di oggetti al MuseoPassiria (15 marzo)

Il MuseoPassiria, ospitato in quello che fu il maso di Andreas Hofer, con l’iniziativa “La mia cosa preferita”dalla riapertura stagionale del 15 marzo proporrà quotidianamente particolari storie di oggetti. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

La sede del Museo

"L'Anno dell'oggetto museale 2013" (http://www.museo2013.it/), l'iniziativa congiunta di Provincia di Bolzano e Associazione musei altoatesini nata per valorizzare presso un ampio pubblico gli oggetti conservati e esposti nei musei, facendone conoscere l'attualità, approda anche al MuseoPassiria - Andreas Hofer di San Leonardo in Passiria.

A partire da venerdì 15 marzo, giorno di riapertura dopo la pausa invernale, e fino al 31 ottobre 2013, infatti, il MuseoPassiria proporrà regolarmente l'azione "La mia cosa preferita". La visita guidata quotidiana delle ore 16 verrà cioè di volta in volta arricchita da una particolare storia su uno specifico oggetto del museo scelto da chi, quotidianamente, vi lavora. L'azione "La mia cosa preferita" si pone così in piena sintonia con il motto dell'Anno dell'oggetto museale, "1000+1 La storia negli oggetti".

Il MuseoPassiria ha sede presso il maso Sand, casa natale dell'eroe nazionale tirolese Andreas Hofer (1767-1810). Il percorso espositivo comprende la mostra permanente "Eroi & Hofer" che, illustrando la storia dell'insurrezione di due secoli fa contro i franco-bavaresi, porta a riflettere sugli eroi in generale e sulla loro celebrazione.

Ancora per quest'anno, inoltre, le cantine storiche del museo ospitano l'esposizione temporanea "Avventura Passo Giovo", inaugurata nel 2012 e dedicata ai 100 anni dalla costruzione della strada del vicino passo. La mostra ne propone la storia attraverso documenti, 150 fotografie e oggetti, tra cui numerosi veicoli storici (automobili, moto e biciclette egli anni ‘50).

Il museo include anche un areale all'aperto, con la ricostruzione di numerosi edifici risalenti al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo (esempi di un tipico maso della Passiria), la cappella del Sacro Cuore (1899), la chiesetta del Santo Sepolcro (1691) e il Cimitero dei Francesi. Nel fienile è esposta una ricca collezione etnografica della Val Passiria. Una sala d'ascolto permette di compiere un percorso particolare attraverso la musica, le saghe, i racconti popolari e la letteratura della valle.

A partire dal 22 giugno 2013, infine, il primo piano del MuseoPassiria sarà allestito con la mostra permanente "Gli eroi & noi", sulla figura dell'eroe e il suo significato per e nella società.

Il Museo Passiria - Andreas Hofer è aperto dal 15 marzo al 31 ottobre dal martedì alla domenica in orario 10-18 (Pasquetta e lunedì di Pentecoste aperto).

Info: MuseoPassiria - Andreas Hofer, Maso Sand, via Passiria, 72 San Leonardo in Passiria, tel. 0473 659086, http://www.museum.passeier.it/.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su