Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: no alla "metro" in sotterranea a Merano, sì a una nuova fermata bus

Aprirà in estate il primo tratto della circonvallazione nordovest di Merano, oggi (11 marzo) la Giunta provinciale ha definitivamente escluso l'opzione di realizzare una mini metropolitana in sotterranea con il secondo lotto: i costi sono eccessivi. Si punta invece sulla costruzione di una nuova fermata di autobus in sotterranea.

L'apertura del primo tratto della circonvallazione nordovest di Merano è prevista per la prossima primavera: dallo svincolo MeBo si sviluppa attraverso i frutteti di Lagundo e la stazione ferroviaria meranese fino a via IV Novembre. Analizzata nelle ultime settimane, è stata oggi (11 marzo) abbandonata dalla Giunta provinciale l'opzione del minimetro o tram in sotterranea da costruire con il secondo lotto. L'idea voleva sfruttare il tunnel stradale di 2,6 km tra la stazione ferroviaria di Merano e la zona artigianale di Tirolo, dopo il passaggio sotto monte Benedetto, per realizzare una minimetro sotto l'asse stradale. Fattibilità e costi dell'operazione (spesa di una cinquantina di milioni di euro per ampliare il tunnel e dotarlo della metro) hanno fatto propendere per il no all'ipotesi. 

La Giunta ha individuato un'altra strada per ridurre il traffico di auto private: la realizzazione di una fermata autobus nella futura rotatoria sotterranea in centro a Merano, da cui si accederà anche al garage interrato. "In tal modo sarà assicurato da un lato il collegamento con i mezzi pubblici per la val Passiria e l'eventuale funivia per Tirolo o Scena - ha spiegato il presidente Durnwalder - e dall'altro la nuova fermata permetterà agli utenti di utilizzare il bus per giungere in centro a Merano." I costi dell'operazione sono stimati in 1,2 milioni di euro. La nuova stazione bus nel tunnel della circonvallazione sarà prevista nel bando e nella progettazione dei lavori del secondo lotto dell'opera stradale. "Il progetto definitivo dovrà essere pronto entro l'anno", ha informato Durnwalder. Buone notizie sul fronte del costo complessivo della circonvallazione: la spesa non sarà più di 184 milioni come preventivato in origine ma, grazie alle nuove direttive del progetto, scenderà a 151 milioni.

  

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 11-03-2013

Il Presidente Durnwalder illustra i dettagli del progetto della circonvallazione di Merano

Il Presidente Durnwalder illustra i dettagli del progetto della circonvallazione di Merano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su