Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La lunga notte dei Musei

Domani, dalle 18.00 all'una di notte, cinque musei bolzanini rimarranno aperti al pubblico per una inconsueta visita notturna.Ogni struttura offrirà un programma diverso, fatto di intrattenimenti musicali e spettacoli. L'entrata è gratuita.

Quando scende la notte il Museo si trasforma: musica, leggende e magia riempiono le sale… Questa è la "Lunga notte dei Musei", che andrà in scena domani grazie all'apertura al pubblico di cinque musei bolzanini dalle 18.00 all'una di notte. Niente più scuse per chi sostiene di non frequentare questi luoghi di cultura a causa degli orari incompatibili con quelli di lavoro!

Le strutture che permetteranno la visita notturna sono il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, il Museo Civico, il Museo Mercantile e il Museo d’arte moderna MUSEION. Si tratta di un’occasione unica per ammirare le mostre e le collezioni dei musei in una luce diversa, accompagnati da musica dal vivo, spettacoli e rappresentazioni artistiche, e con la possibilità di accedere a sale e depositi solitamente chiusi al pubblico. Dalle ore 18.00 alle ore 20.00, inoltre, saranno particolarmente benvenute le famiglie con bambini, per i quali sono previsti speciali iniziative. L'entrata a tutti i musei sarà gratuita.

Le "Lunghe notti" dei musei esistono già in molte città europee. L’idea di visitare un museo assieme agli amici o con la famiglia fuori dall’orario consueto è stata accolta sempre con grande partecipazione, ed in molte città e regioni l'iniziativa è diventata un appuntamento fisso. L'intenzione è di rendere in futuro "La lunga notte dei musei" parte integrante dell’offerta culturale anche nella provincia di Bolzano.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su