Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperte iscrizioni a corso FSE gratuito per operaio forestale specializzato

Il 25 marzo 2013 prenderà il via un nuovo corso formativo gratuito per operaio forestale specializzato finanziato dal Fondo Sociale Europeo della durata di un anno. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la Scuola Forestale Latemar. Sig.ra Manuela Kompatscher, 0471 612444, di mattina.

La professione di operatore forestale, il "boscaiolo" di un tempo, ha subito negli ultimi decenni un forte cambiamento. Lo sviluppo della meccanizzazione, i notevoli miglioramenti nel campo della sicurezza sul lavoro e la crescente importanza delle competenze nell'ambito dell' economia aziendale, giustificano l'importanza di un continuo aggiornamento. Per gli operatori forestali non esiste attualmente una vera e propria scuola.
L'esigenza di migliorare la preparazione degli operatori, oltre alla positiva esperienza del primo corso effettuato nel 2011/12, hanno portato alla realizzazione di questa nuova offerta formativa.
Il 25 marzo 2013 inizio il nuovo corso formativo per  operaio forestale specializzato che durerà fino al 5 luglio 2013. Il corso è destinato a 15 persone fra dipendenti di imprese forestali o imprenditori forestali, operatori agricoli impiegati in lavori forestali. Sarà tenuto in due blocchi per complessive 440 ore (11 settimane).

Il corso di formazione per operaio forestale specializzato è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e viene svolto dalla Scuola Forestale del Latemar in collaborazione con la Scuola professionale agricola e forestale Fürstenburg e con i partner: Scuola professionale agricola e forestale Rotholz/Tirolo/A; TIS Cluster legno e tecnica del Techno Innovation Alto Adige; Rip. 32 - Foreste, APA-Associazione Provinciale Artigiani.
Con il progetto si intende innalzare il livello di formazione professionale degli operatori forestali, migliorare le capacità competitive e di adattamento ai cambiamenti del mercato del lavoro, miglioramento della preparazione nell'ambito della sicurezza sul lavoro con conseguente diminuzione dei rischi di infortunio


Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la Scuola Forestale Latemar. Sig.ra Manuela Kompatscher, 0471 612444, di mattina.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su