News 2015
Disagi domenica 1° dicembre causa il disinnesco di una bomba a Ora
Domenica prossima, 1° dicembre, a nord della stazione ferroviaria di Ora sarà disinnescata una bomba d'aereo. Tra i disagi segnalati dalla Protezione civile risultano la necessità di evacuare 50 confinanti e di interrompere il traffico sulla linea ferroviaria del Brennero.
Domenica prossima nella zona a nord della stazione ferroviaria di Ora sarà disinnescata una bomba d’aereo del peso di 500 libbre (250 chilogrammi). L'operazione - come informa la Protezione civile provinciale - comporta alcuni disagi alle persone e al traffico.Le operazioni di disinnesco avranno inizio alle ore 8.45 e durante i lavori il traffico ferroviario sulla linea del Brennero verrà interrotto: tutti i treni provenienti da sud saranno fermati nella stazione di Ora, quelli provenienti da nord nella stazione di Bolzano. Per i passeggeri sarà messo a disposizione un servizio sostitutivo con autobus che raggiungeranno le fermate servite dal treno sulla linea Ora-Bolzano. L’autostrada del Brennero A22 e la strada statale SS 12 non saranno interessate dalle operazioni e pertanto il traffico automobilistico non subirà interruzioni.
È prevista l'evacuazione di coloro che abitano entro un raggio di 400 metri dal luogo del disinnesco. Sono interessate alla misura circa 50 persone, che dalle ore 7.30 dovranno lasciare le proprie abitazioni.
A causa dell’impossibilità di togliere una spoletta dalla bomba, l'ordigno deve essere svuotato sul luogo di ritrovamento, un metodo che richiede un’operazione lunga della durata presumibile di circa 6 – 8 ore.
Durante l'intervento la Centrale viabilità fornirà puntuali aggiornamenti sulla situazione del traffico attraverso le varie radioemittenti. Si ribadisce che tutti gli itinerari in macchina saranno percorribili e che per il tratto di ferrovia interrotto è previsto un servizio sostitutivo di autobus che coprirà ogni fermata dei treni sul percorso Ora-Bolzano.
pf