Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bando innovazione, 3 milioni per la ricerca e lo sviluppo

Finanziare la cooperazione tra imprese ed enti di ricerca per sostenere progetti in grado di sviluppare nuovi prodotti e nuove tecnologie. Questo lo scopo del nuovo bando innovazione, presentato ieri (27 febbraio) al TIS dall’assessore Roberto Bizzo di fronte ad una platea composta da imprenditori e rappresentanti del mondo economico.

Dal 2008 la Giunta provinciale utilizza lo strumento dei "bandi innovazione" per favorire la realizzazione di progetti innovativi proposti da imprese con unità produttiva o di ricerca in Alto Adige, e sviluppati dalle stesse imprese sia in cooperazione tra loro, sia con centri di ricerca. Per quanto riguarda il 2013, il bando prevede una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, mentre le aree tematiche individuate riguardano da un lato le tecnologie legate alle risorse sostenibili, e dall'altro le tecnologie trasversali. Nella prima area ricadono tutti i progetti sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico, l'edilizia ecosostenibile, le tecnologie per l'ambiente alpino, il benessere e la salute, mentre tra le tecnologie trasversali spiccano informatica e comunicazione, nanotecnologie, nuovi materiali, elettronica e meccatronica. Il tutto con particolare attenzione alle applicazioni nei settori tradizionali dell'economia altoatesina.

"Dal 2008 al 2011 - ha spiegato l'assessore Roberto Bizzo - sono stati finanziati 66 progetti di cooperazione per un investimento di 17,5 milioni di euro, con il coinvolgimento di ben 24 centri di ricerca. La competitività del sistema economico altoatesino dipende in maniera cruciale dall'impegno di aziende, enti e Università nelle attività di ricerca e sviluppo, e la Provincia, anche grazie ai bandi che incentivano la creazioni di reti e sinergie, sta facendo la sua parte". Beneficiari dei contributi legati al bando innovazione 2013 saranno principalmente le piccole e le medie imprese, che potranno ricevere un finanziamento sino all'80% dei costi sostenuti,  i consorzi o le associazioni temporanee di imprese, nonché le aziende di grandi dimensioni a patto che il progetto coinvolga una piccola/media impresa oppure un centro di ricerca.

I costi finanziabili riguardano personale, strumenti e attrezzature, fabbricati e terreni, ricerca, competenze tecniche, brevetti e materiali. L'investimento massimo per ogni progetto non può superare i 2 milioni di euro, non saranno ammessi al finanziamento i progetti che prevedano costi inferiori ai 150mila euro. Le domande del bando innovazione 2013 dovranno essere presentate entro il 30 aprile, il modulo è scaricabile dal sito web www.provincia.bz.it/innovazione, entro il 9 aprile username e password per accedere all'area riservata nella quale inserire il modulo compilato possono essere richiesti via mail all'indirizzo innovazione@provincia.bz.it.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su