Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza stradale nel Burgraviato, percorsi in montagna e guardrail

Garantire la sicurezza ad automobilisti e motociclisti: questa la priorità del Servizio strade della Provincia. Grazie a opere e misure introdotte negli ultimi 10 anni, il numero delle vittime di incidenti stradali è calato anche nel Burgraviato, dove la precedenza è stata data agli interventi lungo le strade di montagna e alla posa di guardrail più sicuri.

Strada ampliata a Passo Giovo per garantire il passaggio senza rischi di autobus e mezzi pesanti

Obeittivo sicurezza: se lo Stato punta su una maggiore rigidità del codice della strada, la Giunta provinciale altoatesina cerca la via della sensibilizzazione, con campagne informative ad hoc che partono già dalla scuole, e degli interventi edilizi. "Le opere - spiega l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - si concentrano soprattutto sulle strade a maggior rischio di incidenti, e per quanto riguarda il Burgraviato i punti nevralgici sono le arterie di montagna, dove i pericoli principali arrivano da curve, carreggiate strette e rischio di caduta massi".

Per questo motivo, il Servizio strade ha realizzato in questi anni una serie di interventi sistematici allo scopo di garantire una maggiore sicurezza. La lista delle priorità parte dalla statale di Passo Palade, dove diversi tratti sono stati messi al riparo dal rischio di frane e caduta massi, e sempre sulla stessa strada sono stati rinnovati i guardrail. Interventi simili anche lungo la statale di Passo Giovo, dove ci si è concentrati in maniera particolare sui guardrail di nuova generazione, con barriere di contenimento anche nella parte inferiore in grado di ridurne la pericolosità per i motociclisti.

"Inoltre - prosegue Mussner - abbiamo ampliato un tratto particolarmente stretto, dove il transito di autobus e mezzi pesanti era davvero complicato". Lungo la statale di Passo Rombo, invece, l'intervento più significativo ha riguardato il rifacimento di un tornante posto sopra l'abitato di Moso in Passiria, "che ora è più largo e con una migliore visibilità - sottolinea l'assessore - riducendo così il rischio di incidenti". Per quanto riguarda la strada provinciale che porta alla frazione di Corvara, invece, dopo la caduta massi avvenuta un anno fa è stato realizzato un muro di contenimento lungo 150 metri.

I progetti del Servizio strade non dimenticano neppure i pedoni, e in questo ambito l'intervento più importante ha riguardato la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale nei pressi dell'Etschtaler Hof, al termine della superstrada Merano-Bolzano. "Anche grazie a questi interventi realizzati su tutto il territorio provinciale - conclude l'assessore Florian Mussner - siamo riusciti a passare dai 2665 feriti e gli 89 morti sulle strade del 2002 ai 1627 feriti e ai 42 decessi del 2011".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su