Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: funivia Plose e risanamento stazione, sostegno della Provincia

"L'unico progetto sensato per la realizzazione della funivia in grado di collegare Bressanone con la Plose è quello che comprende anche il risanamento della stazione ferroviaria". Lo ha annunciato oggi (25 febbraio) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, garantendo il sostegno finanziario di Palazzo Widmann.

La funivia della Plose è uno dei progetti più importanti previsti nel settore della mobilità in Provincia di Bolzano, ma è anche uno dei più discussi. In attesa del referendum, sono diverse le proposte sul tavolo della Giunta provinciale, con progetti diversi sia per ubicazione che per costi. "L'unico che consideriamo davvero in grado di rilanciare al meglio la zona sciistica sopra Bressanone - ha spiegato Luis Durnwalder - è quello che abbina la realizzazione della stazione a monte della funivia con il risanamento della stazione ferroviaria. Con RFI c'è già un accordo per il passaggio di tutto l'areale alla Provincia: ci sarebbe dunque la possibilità di realizzare una doppia opera con vantaggi sia in termini di costi che di efficienza dell'impianto".

Secondo Durnwalder, infatti, la strada da seguire è quella già tracciata a Perca, con la stazione dei treni collegata agli impianti di Plan de Corones, che a breve verrà seguita da Versciaco (collegamento con Monte Elmo). "Se costringessimo gli utenti della funivia a spostarsi con l'auto privata o con altri mezzi pubblici per raggiungere la stazione a valle - ha proseguito Durnwalder - l'impianto non avrebbe la stessa attrattività nei confronti della popolazione. Ecco perchè riteniamo che questo sia l'unico progetto realmente fattibile".

Per quanto riguarda i costi, le stime parlano di un investimento totale, compreso il risanamento e l'ampliamento della stazione ferroviaria, di 35 milioni di euro, 18-22 dei quali solo per la funivia. "Essendo un progetto pilota innovativo per la mobilità - ha concluso il presidente Luis Durnwalder - ed avendo inevitabili ricadute positive in ambito turistico sia sulla città che sulla Plose, la Provincia garantirebbe un finanziamento pari al 75% dei costi relativi alla funivia. Il resto dovrebbe arrivare dal Comune di Bressanone e dal coinvolgimento di investitori privati".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 25-02-2013

Il Presidente Durnwalder spiega il futuro del collegamento Bressanone - Plose

Il Presidente Durnwalder spiega il futuro del collegamento Bressanone - Plose


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su