Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

VII Giornata dei musei altoatesini oggi a Bolzano

Il Museo Mercantile di Bolzano ha ospitato oggi, lunedì 25 febbraio, la VII Giornata dei musei altoatesini, convegno specialistico riservato a operatori e operatrici del settore museale in Alto Adige. L’edizione 2013 ha proposto nove stand informativi su temi di rilevanza museale. L’evento è una delle tappe dell’“Anno dell’oggetto museale”, che all'insegna del motto di “1000+1 La storia negli oggetti” intende valorizzare – anche con iniziative rivolte agli specialisti - contenuto e attività di musei e collezioni altoatesine.

Il logo dell'anno "1000 + 1 La storia negli oggetti"

Si è svolta oggi (25 febbraio) al Museo Mercantile, in via Argentieri,6 a Bolzano, la VII Giornata dei musei altoatesini, convegno specialistico annuale riservato a tutti coloro che operano nei o con i musei e le collezioni altoatesine. L'assessora provinciale competente per il settore, Sabina Kasslatter Mur, ha sottolineato nel suo discorso introduttivo della Giornata l'importante ruolo culturale svolto dai musei per valorizzare il notevole patrimonio storico e culturale dell'Alto Adige.

"Grazie alla professionalità degli operatori del settore i Musei" ha sottolineato l'assessora "sono oggi luoghi vivi, luoghi dello sguardo e della meraviglia che attirano ogni anno migliaia di visitatori sia locali che nazionali e stranieri".

Grazie a nove stand informativi, che quest'anno hanno sostituito le tradizionali relazioni, l'edizione 2013 ha offerto ad operatrici e operatori del settore l'opportunità di approfondire diversi aspetti del lavoro museale.

Si va dalle tecniche di illuminazione, ovvero come utilizzare al meglio le luci per allestire uno spazio espositivo, al trattamento del materiale d'archivio, ai metodi di conservazione e imballaggio di fotografie e film storici, alla catalogazione on-line dei beni culturali, senza dimenticare aspetti correlati all'attività museale come la normativa sulla sicurezza e l'attività di ufficio stampa. Particolare attenzione è stata riservata alla gestione delle collezioni ed al confronto con gli oggetti museali.

La VII Giornata dei musei altoatesini è una delle tappe dell'"Anno dell'oggetto museale 2013" (http://www.museo2013.it/), che all'insegna del motto "1000+1 La storia negli oggetti" intende valorizzare il contenuto dei musei e il lavoro museale con manifestazioni aperte al pubblico o rivolte - come in questo caso - agli specialisti.

Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina web http://www.provincia.bz.it/musei/temi/convegni.asp.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su