Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiate tesi di laurea sulle pari opportunità

La presidente e la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, e membre della Commissione, oggi giovedì 21 febbraio 2013 a Palazzo Widmann a Bolzano hanno premiato le autrici delle tre migliori tesi di laurea 2012 incentrate su argomenti legati alle pari opportunità, ovvero Ulrike Vent prima classificata, Monika Schwienbacher, seconda, e Jutta Obertegger, terza. Presente il direttore della Ripartizione lavoro Helmut Sinn, assente per motivi di famiglia l'assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo, rappresentato dalla segretaria particolare Monica Franch.

Le premiate assieme alla presidente, vicepresidente e alle mebre della Commissione provinciale per le pari opportunità (FOTO: USP/A.Pertl)

Ogni anno la Comissione provinciale per le pari opportunità premia tesi di laurea su argomenti legati alle pari opportunità fra uomo e donna o tematiche incentrate sulla condizione femminile con l’obiettivo di indurre miglioramenti nella situazione delle donne.
L'assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo, tramite la sua segretaria particolare Monica Franch, ha fatto gli auguri alle premiate, sottolineando come la politica debba favorire e far crescere il tema delle differenze di genere e portare alla luce la sitauzione femminile nei diversi ambiti mantenendo alto il livello di attenzione sulle tematiche della diseguaglianza, ancora presnte anche nella nostra società che dovrebbe essere civile.
La vicepresidente Franca Toffol ha espresso apprezzamento per l'impegno dimostrato dalle dottoresse che hanno presentato le loro tesi per la valutazione (in tutto sei) per giungere ad un cambiamento culturale profondo: è importate studiare e soprattutto partecipare.
Il direttore della Riaprtizione lavoro, Helmut Sinn, ha detto che ha senso trattare le tematiche delle pari opportunità nell'odierna società e di rendeere noti studi sull'argomento.
Ulrike Oberhammer, Franca Toffol, presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, e le membre dela Commissione incaricate di redigere le laudatio hanno premiato le tre vincitrici dopo la lettura della rispettiva "laudatio".

Per la prima classificata, Ulrike Vent, che ha presentato una tesi sull'assegnazione dei nomi ai bambini e delle specifihe norme applicate in Italia in caso si tratti di figli legittimi, illegittimi, adottati o di genitori ignoti, è stata letta dalla presidente Ulrike Oberhammer. L'autrice ha convinto la giuria per l'analisi approfondita del tema, la sua attualità e l'approccio alla tematica con esempi pratici e i numerosi paragoni riferiti ad altre realtà territoriali con un suggerimento per il diritto italiano in materia di fare riferimento a quello spagnolo che prevede. Un altro aspetto evidenziato la comprensibilità del testo e quindi la sua leggibilità che induce ad ulteriori approfondimenti.

La pedagogia differenziata per genere  con osservazioni e analisi in una scuola per l'infanzia a Scena in Alto Adige è il tema su cui si incentra la tesi di laurea di Monika Schwienbacher, giunta seconda. La laudatio stilata da Helga Innerhofer, apprezza lo studio empirico sull'attività di movimento e sull'utilizzo fatto da bamini e bambine (di età compresa fra i 3 ed i 6 anni) che attesta come offerte pedagogiche differenziate per genere possano consentire un migliore sviluppo di entrambi i generi.

La tesi di laurea di Jutta Obertegger, la terza classificata, si occupa del tema Più donne nella politica comunale. Come ha illustrato Judith Gögele nella sua laudatio il lavoro analizza il grado di efficacia di una dozzina di corsi formativi in politica tenuti in Tirolo tra il 2001 ed il 2011 evidenziandone la scarsa efficacia e le ricadute negative sullo sviluppo socio-ecoomico delle aree rurali. La relatrice ha sottolineato come sia stato apprezzata l'indicazione di tarare meglio le offerte formative sulle reali esigenze e il sollecito ad individuare nuove vie di compartecipazione.

La presidente Ulrike Oberhammer ha altresì ricordato la recente approvazione di nuovi criteri (pubbblicati all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/contributi-agevolazioni.asp ) e la prossima data di scadenza, 28 febbraio 2013, per presentare i lavori per la nuova edizione del premio.   

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su