Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Indagine sui visitatori del Touriseum: il 96% soddisfatto

Il Touriseum piace ai suoi visitatori. Lo conferma l’indagine sui visitatori effettuata nel 2012, da poco valutata. Che il Museo provinciale del turismo sia un’istituzione che piace ai visitatori ed è a essi orientata, è sottolineato anche dal fatto che il 96% degli intervistati definisce “gentili” i collaboratori e le collaboratrici del Touriseum.

Alcuni visitatori del Touriseum

Nella scorsa stagione, ovvero nel 2012, più di 1.000 visitatori e visitatrici del Touriseum hanno preso parte ad un sondaggio condotto dal Museo provinciale del turismo sito a Castel Trauttmansdorff a Merano. La valutazione delle risposte, da poco conclusa, ha fornito un quadro soddisfacente: il 66% degli intervistati valuta il museo "molto buono", il 30% "buono".

Accanto a turisti da Germania, Austria, Italia e Svizzera, hanno partecipato all'indagine anche molti residenti nonché visitatori da quindici altri Paesi. Indipendentemente dall'origine e dall'età, le valutazioni sono del tutto positive. Particolarmente apprezzati sono stati l'allestimento del museo e il progetto museale, la mostra sulla storia del turismo e l'interattività del percorso.

Il 17% dei visitatori intervistati hanno risposto alla domanda su cosa sia loro piaciuto in particolare del Touriseum addirittura con un entusiastico "tutto".

I visitatori più giovani, quelli fino ai 16 anni, hanno gradito soprattutto gli oggetti esposti e il Gioco dell'Alto Adige, ovvero il flipper turistico più grande del mondo. Su questa linea si sono posizionate anche le risposte alla domanda sui punti critici del museo: l'89% non ha saputo, al riguardo, fornire risposta. Soltanto la climatizzazione dei locali in piena estate o alcune apparecchiature difettose sono state fatte oggetto di critica.

Quanto al potenziale di miglioramento del museo, i visitatori lo hanno individuato in un ampliamento del Touriseum, nell'aumento dell'offerta per i bambini e dell'interattività e in un ulteriore approfondimento dei temi trattati.

I visitatori raccomandano anche volentieri il museo ad altri: il 45% dei visitatori residenti vi sono infatti approdati su indicazione di amici e conoscenti, nel caso di turisti italiani o austriaci la percentuale è invece del 30%. Per quanto riguarda altoatesini e altoatesine, la visita al Touriseum è inoltre spesso suggerita da servizi nei mass media. I turisti invece lo visitano più che altro dopo aver letto del museo in guide o in opuscoli.

Più che soddisfacente è stata, anche per il 2012, la valutazione da parte dei visitatori di collaboratori e collaboratrici del museo: il 32% degli intervistati li ha valutati "gentili" e il 63% "molto gentili". A completare il quadro positivo si inserisce anche la valutazione del prezzo d'ingresso. Ai visitatori è stato chiesto se ritenessero adeguato il prezzo di 10,80 euro per il biglietto combinato "Touriseum e Giardini di Castel Trauttmansdorff".

L' 85% ha risposto affermativamente, il 5% era addirittura pronto a spendere di più e solo un ulteriore 5% degli intervistati riteneva il prezzo troppo alto.

La nuova stagione museale al Touriseum - che nel 2013 celebra tra l'altro i dieci anni dalla sua apertura - e nei circostanti Giardini di Castel Trauttmansdorff partirà il 29 marzo. Nei mesi di febbraio e marzo comunque le classi scolastiche hanno la possibilità di visitare il Touriseum in esclusiva.

Con il pacchetto "In viaggio", il team del Touriseum offre un'ampia gamma di offerte didattiche per scuole elementari, medie e superiori. Ulteriori informazioni sul sito http://www.touriseum.it/. Le classi scolastiche interessate e i loro docenti si possono prenotare chiamando allo 0473 270172 o via e-mail a info@touriseum.it

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su